Total Film Making Transmedia Expert
Quota di iscrizione: ? 9,000 IVA COMPRESA
[box]
Attenzione!
Le iscrizioni per questo Master sono CHIUSE
[/box]
Durata: 370?ore in 6?mesi e mezzo -?Dalla met? di Ottobre 2016 alla met??di Marzo?2017
Ore Settimanali: 20/25
Sede: Bologna
Titolo di Studio Richiesto:?Laurea Triennale
STAGE: per i corsisti a mercato?3-6 mesi di stage curriculare presso uno dei nostri? partner in Emilia Romagna, Lazio o altre Regioni.
TIROCINIO: per i corsisti finanziati dal progetto TORNO SUBITO?6 mesi di tirocinio ?finanziato?dalla Regione Lazio.
[button link=”http://www.corsitornosubito.it/form-pre-candidatura-master-com2-torno-subito/” color=”orange”] COMPILA IL FORM DI PRE CANDIDATURA[/button]
[su_spoiler title=”COORDINAMENTO TECNICO SCIENTIFICO” style=”fancy”]
Giulia Morello | Manlio Castagna |
![]() |
![]() |
Leggi il Profilo Professionale | Leggi il Profilo Professionale |
[/su_spoiler]
[su_spoiler title=”DOCENTI” style=”fancy”]
- Ivan Cotroneo: scrittore, sceneggiatore e regista
- Luca Miniero: regista e sceneggiatore (Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Un Boss in Salotto, Ma che Bella Sorpresa)
- Sydney Sibilia: regista, sceneggiatore e produttore
- Manlio Castagna
- Giulia Morello
- Luciano Massa
- Elisa Meneghetti
- Claudio Di Biagio: autore web, regista e attore (Freaks, Dylan Dog vittima degli eventi, Lontana da Me)
- Janet De Nardis:?direttrice Roma Film Fest e ANCEF: Associazione Nazionale Creativi e Filmmakers
- Nicola Fuiano:?autore televisivo (Il Grande Fratello, Il Boss in incognito)
- Alessandro Cecchi Paone
- Alessandro Marianantoni
- Claudio Gentile
[/su_spoiler]
Modulo 1 – Conoscere gli stakeholder del mercato cine,web,tv e il contesto socio culturale di riferimento
Argomenti
- La struttura della filiera di un impresa televisiva;
- Tipologie delle imprese televisive e i mercati;
- l’organizzazione dell’attivit? produttiva;
- channel management;
- programme management;
- production management;
Modulo 2 – Autore per il cinema: il metodo di scrittura e la ricerca dell’idea
Argomenti
- Perch? scrivere.
- Cosa ? una sceneggiatura e cosa non lo ?.
- Imparare e trovare un metodo.
- Cos?? un idea e cosa non lo ?.
- Cosa ? una storia e cosa non lo ?.
- Dall?idea al soggetto.
- Per chi si sta scrivendo
- Analisi della sceneggiatura o pi? di una sceneggiatura e confronto con il film che ne ? stato tratto.
- Scalettatura e discussione collettiva, nelle ore del laboratorio, dei vari soggetti.
Modulo 3 – Autore per il cinema: La struttura della sceneggiatura e la scrittura della scena
Argomenti
- La divisione in atti Impostare una storia: il primo atto L?incitingevent;
- Dare vita al cuore della storia: l?atto secondo;
- Allestire il gran finale: l?atto terzo;
- Il conflitto;
- I colpi di scena;
- Lo schema delle scene;
- Il metodoAckermann, lo?scenogramma;
- Le componenti di unascena:? i?personaggi, le scene, l?azione narrativa, i dialoghi;
Modulo 4 – Autore per il cinema: trucchi, tecniche e le tre R
Argomenti
- La retorica della narrazione cinematografica;
- L?ellissi, la dilatazione;
- Il flashback, il flash forward, voci fuori campo;
- Anticipazione e preparazione;
- La rappresentazione del tempo e dello spazio nel linguaggio cinematografico;
- Il sottotesto;
- Simbolismi;
- Consigli del mestiere;
- Le tre ?R?: la fase di Ricerca, la fase di Riscrittura, la fase di Redazione finale;
Modulo 5 -?Specifiche differenziali per ideare e dirigere un?cortometraggio?
Argomenti
- I tempi
- Gli stili
- Gli strumenti
Modulo 6 -?Scrivere un Format per programmi TV
Argomenti
- Le regole generali per ideare un buon format in tv;
- Come scegliere il linguaggio, i tempi,?i contenuti adatti a seconda del prodotto e del target di riferimento: educazione, politica, sportivo, informazione, reportage, musicale, reality;
- Scelta e gestione ospiti;
- Analisi dei contenuti vincenti dei programmi di successo della tv;
- I temi, le tecniche e i formati della comicit? televisiva;
- I formati della scrittura comica televisiva: situation comedy, stand up comedy, sketch comedy, sketch show, comedydrama;
- La costruzione dei personaggi. I ruoli fondamentali nel comico, maschere e caratteri, archetipi esocialtipi;
- La struttura drammaturgica, la situazione, il dialogo, la battuta;
- Tecniche di costruzione della battuta: la sproporzione, le parole giuste, l?importanza dei dettagli, i tempi nella scrittura e nell?esecuzione;
- Come scrivere una ?Bibbia?, un paper?format e un episodio pilota;
- Regole specifiche per?La televisione dello sport;
- Regole?specifiche?per un?programma politico, di cronaca o di informazione;
Modulo 7?-?Scrivere un prodotto seriale per la TV
Argomenti
- Sceneggiare una fiction Tv;
- Specifiche e differenze rispetto al prodotto cinematografico;
- Come conquistare e fidelizzare il telespettatore delle fiction;
- Analisi dei modelli vincenti delle fiction italiane;
Modulo 8?- ?Autore2.0. Come cambia il profilo dell?autore con l?avvento delle nuove tecnologie
Argomenti
- Ideare e scrivere, interpretare e allestire un video per il web;
- Evoluzione della fruizione dei contenuti video sul web: dal flash ai 4k;
- Studio dei nuovi linguaggi multimediali;
- Scelta del format per raccontare la propria storia;
- Come selezionare un team di produzione utilizzando la rete;
- Individuare il Cliffhanger;
- Fondamenti di diritto digitale;
- Studio delle trib? presenti in rete, studio delle piattaforme di social network, analisi dei principali case history?di web?series
- I web festival nel mondo;
- Le webseries;
- Analisi e costruzione della reputazione on line: come diventare attraenti per il mondo del lavoro;
- Trucchi e stratagemmi per attirare aziende ed investitori;
- Metodi e strategie per promuovere il proprio prodotto nei nuovi mercati internazionali;
- Formazione esperienziale tramite la costruzione del proprio brand per la promozione del prodotto artistico;
Modulo 9?- Fondamenti di produzione per la?buona ideazione?di un prodotto vendibile
Argomenti
- La produzione interna;la produzione in appalto;?la coproduzione;?I costi dei programmi;?i diritti televisivi;?i?costi di produzione: i costi controllabili e quelli non controllabili,?la stagionalit? dell?anno produttivo;?il mercato dei diritti televisivi;
- I prezzi dei servizi: lezione frontale in cui verranno spiegati i concetti dei diritti televisivi, uso strumenti per definire break even?di un prodotto, analisi di un case?history?di una produzione a basso costo;
Modulo 10 -?Il?Fund?Raising?
Argomenti
- l finanziamenti pubblici per finanziare la produzione di prodotti artistici;
- Tax credit produttori e?tax?credit investitori esterni e distributori;
Modulo 11 – Brand?reputation?e?Self marketing del Total Filmaking ?Transmedia Expert
Argomenti
- Modelli di brand?reputation;
- Fondamenti di social media marketing: come aprire e gestire un blog, un canale video o un profilo sui social network;
- Content management: come scrivere e comunicare con la community;
- Digital Pr: teoria e tecnica dell?ufficio stampa on line;
- Il newsmaking: come trasformare la propria promozione in contenuti appetibili per gli?old?media;
- I web Magazine: redazione ed editing;
Modulo 12 -?Strategie e Modelli della Transmedialit?
Argomenti
- Il Modello Ucla
- Differenze tra Trans Media e Cross Media;
- Transmedia come Advertising;
- Progettare il?Trans Media;
- Transmedia Storytelling: la narrazione sui diversi media e la sua articolazione;
- Visual Storytelling: cos?? e come si sviluppa;
- Transmedia Storytelling per brand, imprese e istituzioni;
- Creazione di progetti transmediali: dalla scelta delle piattaforme??Spreadable content? ai casi di ?audience engagement;
- Product placement and advertising;
- La promozione e distribuzione di contenuti;
Modulo 13 -?Principali tecniche di ripresa
Argomenti
- Dallo?storyboard?alle riprese;
- Inquadrature;
- Movimenti di?macchina;
- La scena;
- La strumentazione;
Modulo 14 – One Man Band:?Applicativi,?strumenti, metodi e modelli di montaggio e post produzione?
Argomenti
- I principali programmi?di montaggio:?final?cut, Adobe Premiere, Avid;
- Sonorizzazione e colonna sonora;
- Doppiaggio e speakeraggio;
- Color?correction;
- Effetti speciali;
- Organizzare la produzione e i programmi di montaggio per il web;
- Convertire i filmati per il web;
- Tecniche di produzione mutimediale;
- Le piattaforme di video sharing :da Vimeo a You Tube, passando per Vine;
- Essere produttore dei propri contenuti;
- Multitasking: cosa devo saper fare per essere autosufficiente?
- Applicazione pratica: lo Youtuber;
- Laboratorio pratico introduttivo;
- I 10 principi fondamentali per l’ideazione dei video;
- Costruire una brand identity;
- Costruire una programmazione del canale;
- Le technicalities e analytics della piattaforma;
- La colonna sonora;
- Tecnologie per la composizione musicali;
- Le figure audio sul set e quelle in pre post produzione;
- La post-produzione video ( color correction – vfx – 3d animation);
- La post-produzione audio ( montaggio audio – sonorizzazione – mix & master);
- Creazione di un canale su Youtube e dei contenuti;
?Modulo 15 – Sistemi di ripresa a pilotaggio remoto ? I droni e la produzione multimediale
Argomenti
Con la riduzione del costo di accesso alle tecnologie e l?innovazione degli strumenti di ripresa nasce il fenomeno dei DRONI.
- Sistemi di ripresa a pilotaggio remoto, capaci di realizzare video ad altissima risoluzione e con effetti scenici molto impattanti;
- Possibilit? e regole per l?utilizzo di tali strumenti;
- Come si diventa APT Pilot;
- Lo staff minimo per le riprese;
- Combinazione delle riprese aeree con quelle tradizionali;
- La legislazione e la regolamentazione per l?utilizzo dei DRONI in Italia ed in Europa;