L’esperto in Organizzazione di Eventi e promozione del Turismo nell’era Digitale e Sostenibile

INFORMAZIONI GENERALI

Sede: Bologna 

Durata in ore: 170 

Data di inizio corso: 6 giugno 2023

Data di Fine corso: 15 luglio 2023

Modalità di erogazione: Lezioni in presenza pomeridiane (14.00- 19.00) per 3/4 giorni a settimana. Tendenzialmente ogni settimana si lascerà libero lunedì o il venerdì, per favorire trasferte o rientri.

Quota di Partecipazione: 3500 euro (IVA compresa) Per i residenti nella Regione Lazio da almeno 6 mesi, la quota può essere totalmente coperta dalla borsa di studio Torno Subito 2022-2023

Attestato Rilasciato: I partecipanti al Master riceveranno un regolare attestato riconosciuto in Esperto in organizzazione di eventi e promozione del turismo nell’era digitale e sostenibile

L'attestato sarà  rilasciato da un ente riconosciuto, autorizzato ed accreditato per la formazione superiore continua e permanente in Emilia Romagna e in Lazio, per le politiche attive del lavoro in Emilia Romagna, e, a livello nazionale, per la formazione sull'auto-imprenditoria dall'Agenzia Nazionale per il Lavoro ANPAL

OBIETTIVI FORMATIVI

Questo Corso di Alta Formazione intende formare esperti nell’ideazione e gestione di eventi e strategie per la promozione turistica dei territori.

I corsisti, alla fine degli studi, saranno dotati delle competenze più richieste e capaci di operare secondo i più recenti modelli di:

  • - ideazione
  • - promozione
  • - organizzazione
  • - gestione e analisi di attività, eventi, servizi e prodotti connessi ai settori del turismo, della cultura e dell'arte

COMPETENZE ACQUISITE

  • - Acquisizione delle più innovative tecniche e strategie per ideare, realizzare e gestire eventi, progetti legati al marketing territoriale e turistico o alla promozione dei beni culturali.
  • - Utilizzo degli strumenti di nuova generazione per offrire visibilità ai messaggi e alle strategie di marketing e di differenziazione del messaggio a seconda del target. 
  • - Acquisizione di abilità per sviluppare pubbliche relazioni
  • - Acquisizione delle modalità di funzionamento delle più importanti tutte le piattaforme di comunicazione social e web.
  • - Acquisizione delle competenze di analisi e valutazione dei risultati.
MACRO-AREE DIDATTICHE

Modulo 1: Elaborare piani di attività specifici per ogni evento.

Modulo 2: Creare eventi e attività turistico-culturali innovativi e di successo.

Modulo 3: Realizzare progetti turistici e culturali 4.0 e 5.0 e con orientamento ecologico

Modulo 4: Analizzare i target per promuovere il turismo e i beni culturali con approccio sostenibile.

Modulo 5: Sfruttare i numeri e le configurazioni di domanda e offerta. Turistica 

Modulo 6: Ideare un piano strategico di comunicazione 

Modulo 7: Gestire a livello comunicativo-digitale una campagna promozionale.

Modulo 8: Sapere interpretare ed applicare la normativa; Gestire l’ufficio stampa

Modulo 9: Configurare una precisa mappatura degli stakeholders e degli influenti 

Modulo 10: Gestire al meglio le relazioni istituzionali di un’organizzazione pubblica e/o privata 

Modulo 11: Gestire il management dei social media a 360 gradi

Modulo 12: Realizzare una presentazione video e grafica dell'Evento che desideri realizzare.

PROGRAMMA DETTAGLIATO
PARTE I

1) Self marketing (Strategy):

  • - Strumenti  e strategie di self marketing per il manager del turismo e degli eventi sostenibili 4.0.

2) Nuovi Modelli di Project Management degli Spettacoli Teatrali:

  • - Progettare secondo i diversi generi.
  • - Sostenibilità e inclusività.
  • - Innovazione tecnologiche negli eventi teatrali: installazioni multimediali, realtà virtuale, aumentata,gamification.

3) Nuovi Modelli di Project Management per gli Spettacoli e Concerti di Musica Classica e Lirica:

  • - Progettare in base alla diversità tipologica. Sostenibilità e inclusività. Avvicinare i giovani a questo mondo. Innovazioni tecnologiche e multimediali.

4) Nuovi Modelli di Project Management per gli spettacoli e concerti di Musica Rock/Pop/Indie:

  • - Il modello Primo Maggio di Roma, spiegato dall'organizzatore. Inclusività e sostenibilità. Innovazioni tecnologiche e digitali
  • - Ideare e Gestire attività turistiche Sostenibili

 

PARTE II

1) Streaming per gli Eventi e la Promozione di Luoghi e di Beni Culturali:

  • - pianificazione ed architettura evento in streaming;
  • - condivisione delle informazioni ed organizzazione delle attività per team in remoto utilizzando l'approccio kanban (e.g.software Kanbanflow);
  • - strategie di monetizzazione di un evento in live streaming: vendita live, vendita on demand, creazione di bundle live/on demand;
  • - creazione di pacchetti con contenuti digitali integrativi: conoscere le principali piattaforme specializzate (Dacast, Twitch, Flowplayer, Livestream e le soluzioni di utilizzo).
  • - Analizzare le caratteristiche tecniche per scegliere la più adatta (Case-Histories SOHO INTERNATIONAL FILM FESTIVALVIRTUAL EDITION 2020)
  • - Le principali tecnologie a disposizione, allestimenti scenografici, audio, luci e video;
  • - I pericoli del live streaming ed i rischi rispetto a privacy e copyright,contenuti sensibili e non censurati.
  • - I rischi di hackeraggio e spamming. 

2) Aspetti tecnici del Live Streaming:

  • - La regia dello spettacolo dal vivo esteso alle piattaforme di streaming.
  • - Soluzioni semplici e sistemi complessi, che integrano le piattaforme più conosciute, Zoom, Go To Webinar, Google Meet, Microsoft Teams

5) Leggi e Norme da Conoscere:

  • - Legislazione turistica e dei Beni Culturali. Principi base di Legislazione del Turismo e dei Beni Culturali, in correlazione al diritto ambientale.

6) Dove trovare fornitori Green e Creare filiere a impatto Zero

7) Fare Marketing del Turismo Sostenibile:

  • - Turismo di prossimità

8) Le nuove tendenze del Turismo:

  • - Il turismo esperienziale, solidale, sicuro, salutare, spirituale, estremo, etc

9) Collegare il turismo e i Beni Culturali al Territorio:

  • - Strategie di networking, di marketing e di comunicazione, sviluppando una rete di nuova concezione.

10) Organizzare e Gestire:

  • - Principi di Organizzazione e gestione delle imprese turistiche e alberghiere

11) Innovazioni Digitali 5.0:

  • - Realtà aumentata, virtuale, gamification e A.I., come strumenti di narrazione e promozione del territorio, dei beni e dei servizi culturali
PARTE III

1) Comunicare e Promuovere: le nuove strategie e i nuovi strumenti.

  • - NeuroBranding, Socialmarketing & SEO (instagram,twitter,facebook,tik tok );
  • - Creare comunità web e social decentrate;
  • - Real time social event;
  • - Copy e storytelling con I.A.
  • - Neuromarketing applicato alla promozione dell'entertainment

2) Comunicare e Promuovere Eventi, Turismo e Beni Culturali sul Metaverso:

  • - Introduzione al Metaverso ed eventi.
  • - Rendere il Metaverso un ambiente sicuro,idoneo a proteggere la privacy.
  • - Conoscere le principali piattaforme e tecnologie.
  • - Case History-iGoOver Case Study

3) Unconventional Marketing:  

  • - Strategie insolite e originali per trovare  un nuovo pubblico.
PITCHING DAY

Giornata di lavori e confronto, attraverso collegamento streaming live, con event, tourism e cultural manager internazionali.

Questa giornata è possibile grazie al lavoro di networking che Com2 porta avanti da diversi anni con notevole successo. Sono diverse centinaia le realtà di tutto il mondo che collaborano e co-progettano percorsi formativi ed esperienziali con il nostro ente di formazione, rinconoscendolo come un'eccellenza nel panorama della trasmissione di competenze innovative nel settore culturale e turistico.