Calendario Master
Puoi scegliere se seguire l’edizione A o l’edizione B, in base al calendario che preferisci.
***ATTENZIONE***
Le date sono pensate in relazione ai tempi di uscite delle graduatorie del Bando Torno Subito 2022 - 2023, e ai tempi di pagamento della prima tranche al corsista.
In altre parole, i nostri Master partiranno SOLTANTO quando il corsista avrà già ricevuto, dalla regione Lazio, i soldi per il vitto, l'alloggio, il viaggio e la quota di partecipazione al percorso formativo.
Gli enti che propongono date di partenza dei corsi antecedenti a maggio 2023. rischiano di mettere il corsista nella condizione di dovere anticipare spese di vitto, alloggio e quota partecipazione Master.
La regione ha dichiarato che le graduatorie usciranno 60 giorni dopo la chiusura della finestra del 31 gennaio; quindi usciranno entro la prima settimana di aprile. Da quel momento, per ricevere la prima tranche, bisogna svolgere alcune operazioni burocratiche, e attendere almeno altri 10-15 giorni. Con le partenze a Maggio dei nostri Master siete garantiti, e partirete senza dovere anticipare nessuna spesa.


INFORMAZIONI GENERALI
Sede: Bologna
Inizio Corso: 10 Maggio 2023
Fine Corso: 15 Luglio 2023
Requisiti di accesso: diplomati in possesso di un diploma di studi direttamente afferente ai seguenti ambiti: cinema, audiovisivo, spettacolo e musica, beni culturali e turismo, enogastronomia, sport e qualità della vita. Iscritti all'università, laureandi o laureati. Il candidato dovrà sostenere un colloquio conoscitivo al fine di valutarne motivazione e obiettivi di apprendimento. Inoltre, a seconda dei percorsi di studi di ognuno, si potrà richiedere un piccolo test di valutazione delle competenze in ingresso.
Durata: 340 ore, che comprenderanno ore di aula frontale interattiva con i docenti ,laboratori operativi, prove pratiche sul campo, attività non formali relative ad attività, campagne ed eventi, presso le più importanti realtà del settore turistico e culturale dell'Emilia Romagna ( Agenzie di eventi, pubblicità, comunicazione, spettacolo, promozione del territorio e del turismo, musei, gallerie d'arte, rassegne, pro loco, uffici del turismo, etc)
Modalità: Lezioni in presenza pomeridiane ( 14.00-19.00); 3/4 giorni a settimana. Tendenzialmente ogni settimana si lascerà senza lezioni il lunedì o il venerdì, per favorire trasferte o rientri.
Numero Partecipanti: Max 25
Quota di Partecipazione: Euro 7000. Per i residenti nella Regione Lazio da almeno 6 mesi, la quota può essere totalmente coperta dalla borsa di studio Torno Subito 2022
Attestato Rilasciato: I partecipanti al Master riceveranno un regolare attestato riconosciuto in con la seguente denominazione MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMo 4.0 e SOSTENIBILE. L'attestato sarà rilasciato da un ente riconosciuto, autorizzato ed accreditato per la formazione superiore continua e permanente in Emilia Romagna e in Lazio, per le politiche attive del lavoro in Emilia Romagna, e, a livello nazionale, per la formazione sull'auto-imprenditoria dall'Agenzia Nazionale per il Lavoro ANPAL.
***ATTENZIONE***
Le date sono pensate in relazione ai tempi di uscite graduatorie Bando Torno Subito 2022, e ai tempi di pagamento della prima tranche al corsista. In altre parole, i nostri Master partono SOLTANTO quando il corsista ha già ricevuto dalla regione i soldi per il vitto, l'alloggio, il viaggio e la quota di partecipazione al percorso formativo.
Gli enti che propongono date di partenza dei corsi antecedenti a marzo 2023. rischiano di mettere il corsista nella condizione di dovere anticipare spese di vitto, alloggio e quota partecipazione Master.



FINALITÀ
Scopo ultimo del master è quello di formare una figura in grado di gestire, tutelare, ma anche di valorizzare e promuovere un servizio, un bene o un prodotto culturale e/o turistico. Il percorso gli offrirà le tecniche e le capacità necessarie a fare tutto questo nel migliore dei modi possibili, ricorrendo all’innovazione digitale e salvaguardando l’ambiente; attirando nuove tipologie di fruitori e investimenti dal pubblico e dal privato.
OBIETTIVI
Il Master intende formare un manager capace di gestire servizi, beni e prodotti appartenenti all’ambito della cultura e del turismo nel senso più ampio (includendo in tale perimetro anche l’arte, in tutte le sue declinazioni,lo spettacolo e ogni forma di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti di eccellenza).
Il master ha l'obiettivo di realizzare un percorso formativo innovativo, che abbina alle competenze standard della gestione, un’altra importante serie di competenze, derivanti dalla conoscenza e dall’applicazione degli strumenti e delle tecnologie digitali. Il professionista che intendiamo formare è altresì in grado di accompagnare una organizzazione verso una sempre più indispensabile transizione ecologica, riducendo al minimo le opportunità di inquinamento, in tutte le sue forme.
APPRENDERAI COME:
- Gestire, tutelare, valorizzare e promuovere servizi, beni, prodotti culturali, territori, eccellenze e tipicità;
- Gestire persone, spazi, risorse;
- Agire nel rispetto di vincoli e norme
- Impiegare l’intelligenza artificiale per le attività di gestione e promozione;
- Adottare scelte e strategie eco-sostenibili;
- Ottenere finanziamenti dal pubblico e dal privato;
- Organizzare eventi efficaci e innovativi;
- Conquistare un vasto pubblico, nazionale e internazionale
- Gestire sponsor pubblici e privati
- Mappare e utilizzare gli spunti migliori dai modelli di successo nazionali e internazionali
- Coordinare campagne di marketing e comunicazioni che utilizzino le ultime risorse della tecnologia e dei social



Parte 1: MANAGEMENTE E PROMOZIONE DEI BENI CULTURALI
- Economia della cultura
- Controllo di gestione beni, servizii e attività culturali
- Fund raising, analisi bandi ed euroorgettazione per i beni culturali
- Normativa e aspetti amministrativi e contrattuali legate ai beni culturali
- Attori e risorse e strategie finanziarie per i beni culturali tra pubblico e privato (11,5 CFU)
- Modelli di gestione per i beni culturali. Organizzazione delle istituzioni, gestione e promozione del patrimonio (11,5 CFU)
- Innovazioni tecnologiche e informatica nel campo dei beni culturali
- Marketing e comunciazione dei Beni Culturali
- Gestione dell'Ufficio Stampa
- Sicurezza sui luoghi di lavoro
- Project Management per la Cultura
- Management e Comunicazione del Museo
- Le Gallerie d'Arte
- Gestire e promuovere ville e palazzi storici
- Lavorare per fondazioni e archivi: strumenti e competenze
- L’analisi dei beni culturali e la loro restituzione grafica realizzata attraverso l’utilizzo di tecniche innovative (Building information modeling, 3D laser scanner, motion sensing input device);
- La progettazione di piani strategici digitali.


Parte 2 Management e promozione turistico-territoriale
- IDEARE E GESTIRE ATTIVITÀ TURISTICHE SOSTENIBILI
- PRINCIPI BASE DI LEGISLAZIONE DEL TURISMO E DEI BENI CULTURALI, IN CORRELAZIONE AL DIRITTO AMBIENTALE
- DOVE TROVARE FORNITORI GREEN
- CREARE FILIERE A IMPATTO ZERO
- FARE MARKETING DEL TURISMO SOSTENIBILE
- TURISMO DI PROSSIMITÀ
- LE NUOVE TENDENZE DEL TURISMO. Il turismo esperienziale, solidale, sicuro, salutare, spirituale, estremo, etc
- COLLEGARE IL TURISMO E I BENI CULTURALI AL TERRITORIO. Strategie di nertworking, di marketing e di comunicazione, sviluppando una rete di nuova concezione.
- INNOVAZIONI DIGITALI 5.0. Realtà aumentata, vituale, gamification e A.I., come strumenti di narrazione e promozione del territorio, dei beni e dei servizi culturali
- ORGANIZZARE E GESTIRE. Principi di Organizzazione e gestione delle imprese turistiche e alberghiere
- LEGGI E NORME DA CONOSCERE. Legislazione turistica e dei Beni Culturali
PARTE 3 COMUNICARE E PROMUOVERE: LE NUOVE STRATEGIE E I NUOVI STRUMENTI
NeuroBranding, Socialmarketing & SEO (instagram, twitter, facebook, tiktok) -Creare comunità web e social decentrate; Real time social event; Copy e storytelling con I.A. Neuromarketing applicato alla promozione dell'entertainment
COMUNICAZIONE E PROMOZIONE 5.0 DI TURISMO,EVENTI E BENI CULTURALI
UNCONVENTIONAL MARKETING: Strategie insolite e originali per trovare un nuovo pubblico.
COMUNICARE E PROMUOVERE EVENTI, TURISMO E BENI CULTURALI SUL METAVERSO:
Introduzione al Metaverso ed eventi. Rendere il Metaverso un ambiente sicuro,idoneo a proteggere la privacy.Conoscere le principali piattaforme e tecnologie. Case History-iGoOver Case Study
STRAEMING PER GLI EVENTI E LA PROMOZIONE DI LUOGHI E BENI CULTURALI: Pianificazione ed architettura evento in streaming; condivisione delle informazioni ed organizzazione delle attività per team in remoto utilizzando l’approccio kanban (e.g.software Kanbanflow); strategie di monetizzazione di un evento in live straming: vendita live, vendita on demand, creazione di bundle live/ondemand, creazione di pacchetti con contenuti digitali integrativi;
Conoscere le principali piattaforme specializzate: Dacast, Twitch, Flowplayer, Livestream e le soluzioni di utilizzo. Analizzare le caratteristiche tecniche per scegliere la più adatta: case - Histories SOHO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL VIRTUAL EDITION 2020; le principali tecnologie a disposizione, allestimenti scenografici, audio, luci e video. i pericoli del live streaming ed i rischi rispetto a privacy e copyright, contenuti sensibili e non censurati. I rischi di hackeraggio e spamming.
ASPETTI TECNICI DEL LIVE STREAMING: La regia dello spettacolo dal vivo esteso alle piattaforme di streaming. Soluzioni semplici e sistemi complessi, che integrano le piattaforme più conosciute, Zoom, Go To Webinar, Google Meet, Microsoft Teams.
PARTE 4 Strumenti e strategie di self marketing per il manager del turismo e degli eventi sostenibili 4.0
Self Marketing digitale: Progettare e realizzare un sito, un blog, una pagina social professionale per promuovere se stessi e le proprie attività





PROMOTION EXPERIENCE
Visite e laboratori (accompagnati da docenti e tutor) presso aziende culturali e turistiche e presso eventi e manifestazioni, allo scopo di verificare dal vivo le dinamiche e in parte collaborare attivamente nella loro gestione . Grazie a questo genere di attività il partecipante al Master potrà 'scendere in campo', agire direttamente nell'ambito di un reale progetto di marketing, social media management, , comunicazione o pubblicità, intervenire concretamente nella sua buona riuscita, confrontarsi con i suoi limiti e le sue potenzialità sul piano reale e non solo su quello ipotetico delle proprie autovalutazioni.
Giordano Sangiorgi: organizzatore Mei
Marco Fronza: responsabile mkt Giffoni Film Festival
Chiara Manicardi: Esperta in Turismo eco-sostenibile networking e marketing territoriale
Massimo Bonelli: fondatore I-COMPANY, organizzatore Concerto Primo Maggio Roma, magazzini generali, premio De Andrè, Area Sanremo
Valentino Corvino: esperto di musica per immagini e direttore progetti speciali Teatro Comunale Bologna
Marcello Corvino: titolare Corvino Produzioni; direttore Teatro Comunale Ferrara
Maria Guaraldi: direttrice Concorso Internanzionale Rudolf Noureev
Federico Margelli: direttore Festival Internazionale Musica Non Convenzionale
Rebecca Bottoni: organizzatrice del Festival di artisti da strada più grande del mondo Ferrara Buskers Festival
Otello Cenci: regista e direttore artistico del Meeting dei popoli di Rimini
Aldo Monti: Esperto A.I. Marketing e metaversus content, titolare dell' agenzia internazionale Small Business Marketing
Cristina Cremaschi: Direttrice amministrativa Conservatorio Nicolini di Piacenza
Laura Veritti: europrogettista Università di Venezia Cà Foscari
Renato Geremicca: titolare di Laboratorio Collettivo Gerebros srl, una delle più importanti aziende italiane per il live streaming e la hybrid communication degli eventi e dell’arte
Derek Barbolla :CEO & Founder, Cercle , una delle più importanti aziende mondiali di livestream media, del Cercle Festival e dei più importanti eventi musicali non convenzionali del mondo
**Si specifica che, anche se si tratta di evento raro, a causa di eventuali impegni sopraggiunti e/o imprevisti, alcuni di questi docenti potrebbero essere sostituiti da altri, dello stesso spessore professionale.