In un mondo del lavoro in continua trasformazione, anche la gestione delle risorse umane o HRM (Human Resource Management) deve adattarsi ed evolversi. Per anticipare le necessità del mercato del lavoro in era digitale e rimanere al passo coi tempi, l’esperto di HRM deve abbracciare il cambiamento, sviluppando continuamente nuove strategie e pratiche. Questo articolo esamina le tendenze e le sfide che daranno forma al futuro dell’HRM e come coloro che si affacciano a questo campo possono prepararsi per affrontarle.
Il mondo del lavoro che cambia
Il mondo del lavoro contemporaneo è attraversato da un cambiamento costante.
Da un lato sembra diventare più globale, più automatizzato e più contingente, anche grazie all’adozione sempre più diffusa di remote working e intelligenza artificiale da parte delle aziende. Al contempo mai come oggi risulta suscettibile a sbalzi e incertezze dovuti a tensioni geopolitiche, crisi globali e iniziative di grandi nazioni e multinazionali. Per prepararsi a un tale scenario, i gestori delle risorse umane devono essere pronti a gestire le sfide che derivano da una forza lavoro sempre più diversificata, distribuita ed internazionale.
Tre direzioni future dell’HRM
Come cambia il mondo del lavoro, cambia anche il modo in cui gestiamo le nostre risorse umane. Ecco tre modi in cui l’HRM si evolverà nel prossimo futuro.
In primo luogo, nei prossimi anni ci sarà una sempre maggiore attenzione sull’analisi di dati. Sfruttando il gigantesco incremento di quantità e accessibilità di dati, i professionisti delle risorse umane saranno in grado di prendere decisioni più informate sulla propria forza lavoro. Al contempo, saranno in grado di identificare tendenze e modelli che possano aiutarli a migliorare la produttività e la soddisfazione dei dipendenti.
In secondo luogo, ci sarà una maggiore attenzione a salute mentale e fidelizzazione dei dipendenti. Per trattenere i migliori talenti, le aziende dovranno trovare modi per mantenere i propri dipendenti coinvolti e motivati. Ciò può includere l’offerta di modalità di lavoro più flessibili, l’aumento delle opportunità di sviluppo professionale e l’offerta di benefit mirati e di strumenti di sostegno fisico e psicologico.
Infine, sarà necessaria una maggiore attenzione alla gestione globale dei talenti.
Le competenze più richieste in un futuro sempre più digitale saranno da individuare su un raggio estremamente ampio di candidati, la cui diversa cultura, nazionalità ed estrazione sociale renderà necessario ai gestori di risorse umane di venire incontro a diverse esigenze e di prestare attenzione a temi quali la diversità e inclusività sul posto di lavoro.
Il ruolo della tecnologia
Il ruolo della tecnologia nella gestione delle risorse umane è in continua evoluzione e questo ha reso possibile gestire la forza lavoro in modo più efficace ed efficiente che mai.
Sfruttando la tecnologia per automatizzare i processi HR, possiamo liberare tempo e risorse che possono essere meglio utilizzate altrove. Ad esempio, utilizzando un sistema di tracciamento dei candidati (ATS), possiamo selezionare e ordinare automaticamente tutti candidati a una specifica posizione, risparmiando tempo ed energia che altrimenti verrebbero spesi per la revisione manuale di ciascuna domanda.
Inoltre, la tecnologia può aiutarci a monitorare e valutare meglio le prestazioni dei dipendenti. Utilizzando strumenti come il software di gestione delle prestazioni, possiamo tenere traccia dei progressi dei dipendenti e identificare le aree in cui potrebbero risultare necessari un’ulteriore formazione o supporto.
Di conseguenza, ai futuri esperti di risorse umane sarà richiesta familiarità con l’utilizzo di tali nuove tecnologie, al fine di sfruttare la sinergia con strumenti di intelligenza artificiale per facilitare e perfezionare i processi di routine di HRM.
Conclusione
In conclusione, la gestione delle risorse umane è fondamentale per un mondo del lavoro che guarda al futuro. Le risorse umane devono adattarsi continuamente al panorama del lavoro in continua evoluzione per garantire che i dipendenti siano coinvolti e produttivi. Con le giuste politiche e pratiche in atto, le risorse umane possono selezionare i candidati ideali e creare un ambiente di lavoro che aiuti i dipendenti a prosperare ora e in futuro, anche grazie all’aiuto di nuove tecnologie e strumenti di analisi di dati e intelligenza artificiale.
È proprio in quest’ottica futura che il nostro master HR SPECIALIST, ESPERTO IN RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE si propone di formare le nuove figure di riferimento necessarie nell’ambito delle risorse umane, che siano in grado di:
-Comprendere il ruolo della gestione delle risorse umane nel processo di pianificazione strategica nelle organizzazioni.
-Acquisire la conoscenza dei principali processi di selezione ai fini dell’assunzione e fidelizzazione del personale.
-Imparare l’utilizzo dei principali tool di intelligenza artificiale utilizzati nel settore delle risorse umane-
-Conoscere i nuovi temi di interesse generale in ambito HR, come mental health, sostenibilità, diversità ed inclusione.
Per avere maggiori informazioni vai al nostro master