Il Corso più innovativo. L'ultima frontiera del Digital Marketing e della social media strategy
INFORMAZIONI GENERALI
Date di inizio e fine corso: 12 giugno - 20 settembre con pausa estiva
Sede: Bologna
Requisiti di accesso: diplomati in possesso di un diploma di studi direttamente afferente ai seguenti ambiti: cinema, audiovisivo, spettacolo e musica, beni culturali e turismo, enogastronomia, sport e qualità della vita. Iscritti all'università, laureandi o laureati. Il candidato dovrà sostenere un colloquio conoscitivo al fine di valutarne motivazione e obiettivi di apprendimento. Inoltre, a seconda dei percorsi di studi di ognuno, si potrà richiedere un piccolo test di valutazione delle competenze in ingresso.
Durata: 264 ore, che comprenderanno ore di aula frontale interattiva con i docenti ,laboratori operativi, prove pratiche sul campo, attività non formali relative ad attività, campagne ed eventi, presso le più importanti realtà del settore turistico e culturale dell'Emilia Romagna ( Agenzie di eventi, pubblicità, comunicazione, spettacolo, promozione del territorio e del turismo, musei, gallerie d'arte, rassegne, pro loco, uffici del turismo, etc)
Modalità: Lezioni in presenza pomeridiane ( 14.00-19.00); 3/4 giorni a settimana. Tendenzialmente ogni settimana si lascerà senza lezioni il lunedì o il venerdì, per favorire trasferte o rientri.
Numero Partecipanti: Max 25
Quota di Partecipazione: Euro 7000. Per i residenti nella Regione Lazio da almeno 6 mesi, la quota può essere totalmente coperta dalla borsa di studio Torno Subito 2022
Attestato Rilasciato: I partecipanti al Corso riceveranno un regolare attestato riconosciuto in con la seguente denominazione DIGITAL MARKETING E SOCIAL MEDIA STRATEGY 4.0. L'attestato sarà rilasciato da COM2 srl, un ente riconosciuto, autorizzato ed accreditato per la formazione superiore continua e permanente in Emilia Romagna e in Lazio, per le politiche attive del lavoro in Emilia Romagna, e, a livello nazionale, per la formazione sull'auto-imprenditoria dall'Agenzia Nazionale per il Lavoro ANPAL.


Il nostro corso ti trasmetterà le ultime scoperte internazionali sul Digital Marketing e sulla social media strategy
PREMESSA IMPORTANTE: VERSO IL 5.0
Il nostro è il primo corso in Italia che prepara il terreno al 5.0.
Si tratta di un nuovo paradigma produttivo, che nella fattispecie rappresenta un completamento di Industria 4.0 , e che punta:
- sulla sostenibilità
- sulla resilienza
- sull'approccio umanocentrico
Durante il nostro corso si trasmetteranno competenze e strumenti del 4.0, ma si darà anche spazio all'analisi e alla verifica dei primi modelli e dei primi strumenti incentrati sulla filosofia 5.0
Per approfondire puoi guardare il presente documento, realizzato dalla Direzione Generale per la Ricerca e l'Innovazione della Commissione Europea. Tale documento propone una visione coerente per il futuro dell'industria europea, che chiamiamo "Industria 5.0". Questa visione riconosce la sua capacità di conseguire obiettivi sociali che vadano al di là della crescita e dell'occupazione, la sua capacità di diventare fornitore resiliente di prosperità, con una produzione rispettosa dei limiti del pianeta e ponendo al centro del processo produttivo il benessere dei lavoratori dell'industria.
FINALITÀ
Il Master Digital Marketing e Social media strategy 4.0 è progettato per aiutare i partecipanti a comprendere e utilizzare gli strumenti e le tecniche di marketing digitale più recenti.
Si imparerà a creare e implementare una strategia di marketing digitale di successo, utilizzando una varietà di canali di marketing digitale tra cui i social media, l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), l'email marketing e altro ancora.
Inoltre, comprenderete come utilizzare l'intelligenza artificiale (AI) nelle vostre attività di marketing digitale e come misurare e analizzare i risultati per ottimizzare le vostre campagne.
Il Master è diviso in tre parti:
- Digital Marketing
- Social Media strategy
- Comunicazione e pubblicità: nuove strategie
Ognuna, arricchisce e completa le altre, permettendo al corsista di acquisire in un colpo solo, tre competenze tecniche e professionali che in altri casi viaggiano distinte, ognuna in un corso unico e specifico. Qui invece le tre competenze vengono collegate tra loro in modo armonico e funzionale.
Questo permetterà anche di ricevere , oltre all'attestato finale del Master, tre certificati di frequenza legati a queste tre parti (o sottomoduli). Tali certificati aggiuntivi avranno lo stesso nome delle parti
OBIETTIVI
- Creare una figura di specialista di marketing digitale a 360°, che sa utilizzare i nuovi strumenti tecnologici, con i quali implementa strategie di successo fortemente collegate alle azioni di vendita
- Avere una piena conoscenza degli strumenti e le tecniche di marketing digitale più recenti.
- Conoscere i principali tools di intelligenza artificiale utilizzati nel settore delle risorse umane
- Avere una visione olistica rispetto all’utilizzo dei vari canali di marketing digitale
- Integrare le funzioni di marketer, social media specialist ed esperto di comunicazione e pubblicità
SBOCCHI PROFESSIONALI
Sempre di più, i professionisti maggiormente richiesti in questo ambito sono capaci di generare piani di marketing, comunicazione e promozione per attività culturali e sportive.
Come digital marketing strategist, ci sono diverse opportunità professionali a cui puoi accedere. Alcune delle principali sono:
- Digital marketing manager: in questa posizione, ti occupi della pianificazione e dell'esecuzione di tutte le attività di marketing digitale dell'azienda, inclusi la pubblicità online, la gestione dei social media, l'email marketing, la SEO e molto altro.
- Analista del marketing digitale: in questo ruolo, analizzi i dati di marketing digitale dell'azienda per valutare le prestazioni delle campagne e fornire raccomandazioni per il miglioramento.
- Content marketer: in questa posizione, crei contenuti per il sito web e per i canali social dell'azienda per attrarre e coinvolgere il pubblico target.
- Esperto in SEO: in questo ruolo, ti concentri sulla pianificazione e sull'implementazione di strategie SEO per aumentare la visibilità del sito web dell'azienda sui motori di ricerca.
- Social media manager: in questa posizione, gestisci i canali social dell'azienda, creando e pubblicando contenuti, interagendo con il pubblico e misurando le prestazioni delle campagne sui social media.
Inoltre, come digital marketing strategist, potresti anche lavorare come consulente freelance o come proprietario di una tua agenzia di marketing digitale.
Dopo aver fatto un’analisi del fabbisogno tra i partner di com2 è venuto fuori che la figura del marketer per lo sport e il turismo è tra le più richieste.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
ll corso è indicato per gli studenti che hanno appena terminato gli studi e che vogliono specializzarsi nel campo del turismo. Inoltre, il corso è adatto anche a laureati in materie diverse che vogliono acquisire competenze specifiche per intraprendere una carriera nel settore del turismo e degli eventi.
In generale, questo corso è rivolto a chiunque voglia acquisire competenze nel campo dell'organizzazione di eventi e del turismo, indipendentemente dal livello di esperienza o dal settore di appartenenza.
APPRENDERAI COME:
Aiutare le organizzazioni e le aziende a comprendere e implementare una strategia di marketing digitale che soddisfi le esigenze dei loro clienti in questo ambiente tecnologico in rapida evoluzione
Utilizzare i tools di intelligenza artificiale per migliorare le operazioni aziendali, come massimizzare l'uso delle piattaforme di social media, come integrare il marketing tradizionale con le nuove tecniche di marketing digitale e come misurare il successo.
Creare una presenza online strutturata ed efficace, anche in ottica di vendita di prodotti e servizi, coordinando le azioni dei vari strumenti digitali a disposizione
Gestire l’ufficio marketing di un’azienda, anche in modalità di libera professione
PARTE1 : STRUMENTI E STRATEGIE DI DIGITAL MARKETING
AI for Marketing
- introduzione all’Intelligenza Artificiale per il Marketing
Principi di Marketing Analyiys 5.0
- la Marketing Analisys come principio guida delle strategia di Marketing 5.0
- decodificare i feedback del mercato di riferimento in termini evolutivi: tendenze di prodotto, logiche di cambiamento, fattori di rischio e sviluppo
- cos’è e come si applica il Marketing 5.0 e quali differenze rispetto al Marketing tradizionale.
Tecniche quantitative e qualitative per l’analisi di marketing
- interpretare le nuove spinte motivazionali e le logiche comportamentali dei consumatori finali nell’era dei social network, delineandone la propensione all’acquisto a fini previsionali della domanda di mercato
- strumenti di base della Statistica: la misura e l'analisi delle relazioni fra variabili, dipendenza in media, in distribuzione e lineare; Il trattamento di un questionario di consumo e di opinioni, atteggiamenti e intenzioni comportamentali; segmentazione delle opinioni mediante clustering e tecniche di riduzione della complessità; codificare ed analizzare i dati raccolti applicando strategie di analisi statistica; interagire con altre figure professionali (di area economica, sociologica e statistica) operanti nel medesimo settore
Definizione di una Marketing Strategy 4.0 utilizzando applicativi software ed internet.
- elementi web e social media marketing
- progettare azioni di marketing integrato con l’ausilio di tool IA
Identificazione delle caratteristiche del target di riferimento: dalla segmentazione e targeting al permission marketing
- identificare le caratteristiche proprie del target clienti individuato in funzione del bisogno emerso, esplicitando modalità e finalità di soddisfazione dello stesso
- definizione degli atteggiamenti del target individuato, dello stile di vita e degli elementi caratterizzanti la domanda espressa
- utilizzo di strumenti social e web oriented per la Sentiment Analysis
- preferenze, motivazioni alla scelta, processo e canali di acquisto




PARTE2: Strategie per il Social Media Management 4.0
Introduzione alla figura del Social Media Specialist 4.0
- definizione del ruolo
- differenze con il social media specialist tradizionale
Analisi dei principali social media in un’ottica 4.0
- facebook e instagram
- tik tok
- gli altri social: twitter, youtube e pinterest
- creare un social media aziendale segregato: pro e contro
Creazione e gestione delle campagne sui social media
- esecuzione campagna: contenuto, gestione del tempo e ROI
- come misurare il successo di una campagna
- case history di campagne efficaci e inefficaci
- pianificazione della campagna: obiettivi, traguardi e strategie
- tipologie di contenuto utilizzare
- differenze di gestione rispetto ai contenuti organici
- comunicazione declinata in base allo specifico social
- neuromarketing e social media
Tools di Intelligenza Artificiale per i Social Media
- creazione dei contenuti
- elaborazione grafiche e dimensioni
- content curation
- monitoraggio della sentiment analisys
- speech to text e text to speech
- deep fake
Automatizzare le campagne sui social media (12 ore)
- introduzione all'automazione
- automatizzare le campagne sui social media: principi generali
- utilizzo dei template i modelli per risparmiare tempo
- project management e gestione del flusso di lavoro
- conoscere i principali software s.a.a.s (anche con intelligenza artificiale)
- Area Comunicazione e pubblicità 5.0 (90 ore) - Attestato “Esperto in Comunicazione, pubblicità a brand reputation”
PARTE3: Nuove Strategie di Comunicazione e Pubblicità 4.0
Introduzione alla comunicazione, alla pubblicità e al branding
- introduzione generale
- creazione di messaggi efficaci
- progettazione campagne di comunicazione
Evoluzione della comunicazione, della pubblicità e del branding
- le teorie e gli approcci alla pubblicutà nel tempo
- dalla carta stampata al web: i diversi tipi di mezzi pubblicitari digitali ed analogici
- identificare i diversi tipi di messaggi pubblicitari
- comprendere come utilizzare la semiotica per identificare il messaggio pubblicitario
Strumenti di intelligenza artificiale per la creazione della comunicazione pubblicitaria
- generazione di nuove idee e combinazioni con il brainstorming (software Ayoa)
- creazione di contenuti per web, social media, video, blog e materiali tecnici: short copy (software Woed Hero e Rytr)
- creazione di contenuti per web, social media, video, blog e materiali tecnici: long copy (software Bramework, Word Hero e Creaitor)
- altre opzioni di elaborazione ed estrapolazione dei contenuti: speech to text, text to speech e deep fake
- case History
Il futuro della comunicazione, della pubblicità e del branding
- transizione dalla comunicazione generica alla iper-personalizzazione: gestione della sentiment analisys (software Awario)
- transizione dalla comunicazione generica alla iper-personalizzazione: valutazione dell’efficacia dei contenuti video attraverso il riconoscimento delle micro espressioni facciali (software affectiva)
- utilizzare le nuove tecnologie per la creazione di legami più diretti con il pubblico target
- comunicazione, pubblicità e branding nel metaverso
- Area Digital Marketing e social media strategy nel Metaverso (60 ore) - Attestato “Esperto in promozione e comunicazione nel Metaverso”
Introduzione al Metaverso
- overview: capire il metaverso
- il Modello delle 6 D di Peter Diamandis
- i primcipali protagonisti
- le principali tecnologie
Che cosa è un Metaverse Community Manager
- approccio Etico e Professionalità
- visione olisticica
- iprimi passi per diventare un Metaverse Community Manager
- project Management nel Metaverso
- Responsabilità di base del MCM (12 ore)
- creare e mantenere una forte presenza nella comunità
- commercializzare la comunità del metaverso presso aziende e clienti
- creare e gestire un forum e gli account dei social media
- gestire e sviluppare le relazioni con i membri della comunità del metaverso
Creazione e Gestione delle comunità sul metaverso
- creare una visione per la comunità
- come mantenere i contatti con la comunità
- come stimolare e gestire i contenuti generati dagli utenti
- gestione degli eventi (anche ibridi)







PARTE4: PRINCIPI E MODELLI SPECIFICI PER L’APPLICAZIONE DEL MARKETING E DELLE SOCIAL MEDIA STRATEGY PER LA PROMOZIONE DEL TURISMO; DEI BENI/SERVIZI CULTURALI E DELLO SPORT.
- - Social media management e comunicazione digitale per il settore alberghiero e ristorativo
- - Social media management e comunicazione digitale per eventi a vocazione turistica
- - Social media management per lo sport
- - Modelli di marketing efficace per il turismo e il settore enogastronomico
- - Modelli di marketing efficace per i beni culturali
- - Modelli di marketing efficace per lo sport
- - Social media management per promozione di servizi, beni, prodotti e attività cultural


PROMOTION EXPERIENCE
Visite e laboratori (accompagnati da docenti e tutor) presso aziende di svariati settori: comunicazione, ristorazione, servizi, solidarietà, cultura, sport, turismo, grande distribuzione,e presso eventi e manifestazioni. Tali attività permetteranno ai corsisti di verificare dal vivo le dinamiche e in parte collaborare attivamente nella loro gestione . Grazie a questo genere di attività il partecipante al Master potrà 'scendere in campo', agire direttamente nell'ambito di un reale progetto di marketing, social media management, , comunicazione o pubblicità, intervenire concretamente nella sua buona riuscita, confrontarsi con i suoi limiti e le sue potenzialità sul piano reale e non solo su quello ipotetico delle proprie autovalutazioni.
DOCENTI DEL CORSO
Aldo Monti: Esperto A.I. Marketing e metaversus content, titolare dell' agenzia internazionale Small Business Marketing
Michele Laurelli: Esperto di I.A. e fondatore di Algoretico srl
Gianluca Punzi: Esperto di digital marketing e Seo , Associate partner YouDigital
Roberto Castelluccio: Esperto di Web Design
Renato Geremicca: titolare di Laboratorio Collettivo Gerebros srl, una delle più importanti aziende italiane per il live streaming e la hybrid communication
Luciano Massa: importante esperto di community management e brand communication
Jacopo Mele: Secondo Forbes è tra i 30under30 più influenti nella Politica europea ed tra i 5under30 dell’enterprise technology Italiana.
Otello Cenci: regista e direttore artistico del Meeting dei popoli di Rimini
Aldo Monti: Esperto A.I. Marketing e metaversus content, titolare dell' agenzia internazionale Small Business Marketing
Cristina Cremaschi: Direttrice amministrativa Conservatorio Nicolini di Piacenza
Laura Veritti: europrogettista Università di Venezia Cà Foscari
Renato Geremicca: titolare di Laboratorio Collettivo Gerebros srl, una delle più importanti aziende italiane per il live streaming e la hybrid communication degli eventi e dell’arte
Derek Barbolla :CEO & Founder, Cercle , una delle più importanti aziende mondiali di livestream media, del Cercle Festival e dei più importanti eventi musicali non convenzionali del mondo
**Si specifica che, anche se si tratta di evento raro, a causa di eventuali impegni sopraggiunti e/o imprevisti, alcuni di questi docenti potrebbero essere sostituiti da altri, dello stesso spessore professionale.