INFORMAZIONI GENERALI
Sede: Bologna
Data di Partenza: 13 febbraio 2023
Requisiti di accesso: Iscritti all'università, laureandi o laureati. Il candidato dovrà sostenere un colloquio conoscitivo al fine di valutarne motivazione e obiettivi di apprendimento. Inoltre, a seconda dei percorsi di studi di ognuno, si potrà richiedere un piccolo test di valutazione delle competenze in ingresso.
Durata: 340 ore, di cui 180 di aula frontale interattiva con i docenti e 16o di laboratori operativi, prove pratiche sul campo, attività non formali relative ad attività, campagne ed eventi, presso le più importanti realtà del settore turistico e culturale dell'Emilia Romagna ( Agenzie di eventi, pubblicità, comunicazione, spettacolo, promozione del territorio e del turismo, musei, gallerie d'arte, rassegne, pro loco, uffici del turismo, etc)
Modalità: Lezioni in presenza pomeridiane ( 14.00-19.00); 3/4 giorni a settimana. Tendenzialmente ogni settimana si lascerà senza lezioni il lunedì o il venerdì, per favorire trasferte o rientri.
Numero Partecipanti: Max 15
Quota di Partecipazione: Euro 7000. Per i residenti nella Regione Lazio da almeno 6 mesi, la quota può essere totalmente coperta dalla borsa di studio Torno Subito 2022
Attestato Rilasciato: I partecipanti al Master riceveranno un regolare attestato riconosciuto in Social Media Specialist 5.0. rilasciato da un ente riconosciuto, autorizzato ed accreditato per la formazione superiore continua e permanente in Emilia Romagna e in Lazio, e per la formazione sull'auto-imprenditoria dall'Agenzia Nazionale per il Lavoro ANPAL


FINALITA'
Il ruolo di Social Media Specialist 5.0 si evolve sempre più in una figura professionale che gestisce oltre ai social media classici anche il metaverso, ovvero la rete di connessioni tra il mondo online e quello offline. Si tratta di un profilo professionale che sa gestire tutte le attività di marketing, web e social media e sa usare anche intelligenza artificiale per creare contenuti. E’ anche responsabile della gestione dei rapporti con gli utenti attraverso i social media, integrati agli altri asset aziendali. Il compito del Social Media Specialist 5.0 richiede quindi competenze trasversali che gli permettono di sviluppare una professionalità in linea con le necessità del mondo del lavoro del presente e del futuro.
OBIETTIVI
Il corso ha come obiettivo quello di trasmettere le competenze necessarie a poter operare come Social Media Specialist 5.0, rispondendo alle esigenze di comunicazione delle aziende con i loro target di riferimento.
PERCHE' FARE QUESTO MASTER?
Il mondo dei social media è cambiato immensamente negli ultimi anni ed è fondamentale per qualsiasi marketer capire in che modo questo cambiamento può influenzare la propria attività.
Il programma del master fornisce le conoscenze, le abilità e le competenze per diventare uno specialista dei social media.
Il corso copre tutti gli aspetti del social media marketing: dalla creazione dei contenuti alla gestione delle campagne e all'analisi dei risultati. Il corso fornisce anche approfondimenti su come i marchi utilizzano la comunicazione sociale e sui vantaggi di questi canali sia per le aziende che per i clienti.
Si apprenderà tutto ciò che è necessario devi sapere sul social media marketing, incluso come creare contenuti in sintonia con pubblico di destinazione e come gestire diverse campagne su vari canali social come Facebook, Instagram, Twitter ecc. Il tutto utilizzando anche i nuovi tool di intelligenza artificiale
APRPENDERAI COME:
- conoscere gli elementi differenzianti del social media specialist 5.0
- utilizzare al meglio i principali social media in un’ottica 5.0
- creare e gestire comunità social aziendali segmentate e segregate
- pianificare e gestire campagne vincenti
- conoscere ed utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale per la gestione social
- applicare l'automatizzazione dei processi di lavoro
- utilizzare le leve del marketing neurosensoriale e del neurobranding alla comunicazione sui social
- creare storytelling emozionanti, avvincenti e originali
- ottenere visibilità con strategie efficaci e poco budget
CHI CERCA QUESTA FIGURA?
Gli specialisti dei social media sono oggi più che mai al centro dell’attenzione. Le aziende sono alla ricerca di professionisti con competenze specifiche, in grado di creare contenuti coinvolgenti e pertinenti per il proprio pubblico, nonché di gestire efficacemente le campagne su tutte le piattaforme.
Lo specialista dei social media 5.0 è un professionista che ha la capacità di analizzare, monitorare e gestire la comunicazione sociale e i contenuti in un'azienda, utilizzandola come potente strumento di marketing. La richiesta per questo tipo di figura professionale è in crescita perché le imprese sono più interessate che mai ai vantaggi della comunicazione sociale, per essere in grado di analizzare i risultati delle loro campagne e ottenere feedback dai clienti sui loro prodotti o servizi.

Introduzione alla figura del Social Media Specialist 5.0 (16 ore)
definizione del ruolo
differenze con il social media specialist tradizionale
Analisi dei principali social media in un’ottica 5.0 (40 ore)
facebook e instagram
tik tok
gli altri social: twitter, youtube e pinterest
creare un social media aziendale segregato: pro e contro
Creazione e gestione delle campagne sui social media (48 ore)
Esecuzione campagna: contenuto, gestione del tempo e ROI
Come misurare il successo di una campagna
Case history di campagne efficaci e inefficaci
Pianificazione della campagna: obiettivi, traguardi e strategie
Tipologie di contenuto utilizzare
Differenze di gestione rispetto ai contenuti organici
Comunicazione declinata in base allo specifico social
Neuromarketing e social media
Tools di Intelligenza Artificiale per i Social Media (36 ore)
Creazione dei contenuti
Elaborazione grafiche e dimensioni
Content Curation
Monitoraggio della Sentiment Analisys
Speech to text e text to speech
Deep fake
Automatizzare le campagne sui social media (40 ore)
Introduzione all'automazione
Automatizzare le campagne sui social media: principi generali
Utilizzo dei template i modelli per risparmiare tempo
Project management e Gestione del flusso di lavoro
Conoscere i principali software S.a.a.S (anche con intelligenza artificiale)
SOMES EXPERIENCE
Visite e laboratori (accompagnati da docenti e tutor) presso agenzie di comunicazione, marketing e pubblicità dell'Emilia Romagna. Realizzazioni di piani di comunicazione , utilizzando i diversi social, in collaborazione con alcune di esse.
SOMES DAY
Giornata di lavori e confronto, attraverso collegamento streaming live, con social media manager tra i più innovativi, italiani e internazionali.
Questa giornata è possibile grazie al lavoro di networking che Com2 porta avanti da diversi anni con notevole successo. Sono diverse centinaia le realtà di tutto il mondo che collaborano e co-progettano percorsi formativi ed esperienziali con il nostro ente di formazione, riconoscendolo come un'eccellenza nel panorama della trasmissione di competenze innovative nel settore della comunicazione digitale e dell'innovazione.

Aldo Monti: Esperto A.I. Marketing e metaversus content, titolare dell' agenzia internazionale Small Business Marketing
Luciano Massa: importante esperto di community management e brand communication
Michele Laurelli: Esperto di I.A. e fondatore di Algoretico srl
Gianluca Punzi: Esperto di digital marketing e Seo
Roberto Castelluccio: Esperto di Web Design
David d'Alessandro:Imprenditore creativo, inventore di strumenti di comunicazione ecosostenibili
Renato Geremicca: titolare di Laboratorio Collettivo Gerebros srl, una delle più importanti aziende italiane per il live streaming e la hybrid communication
Francesca Ferrazzi- Esperta in comunicazione digitale e moda ed entertainment e titolar di Le Baccanti
**Si specifica che, anche se si tratta di evento raro, a causa di eventuali impegni sopraggiunti e/o imprevisti, alcuni di questi docenti potrebbero essere sostituiti da altri, dello stesso spessore professionale.