INFORMAZIONI GENERALI
Sede: Bologna
Data di Partenza: 10 gennaio 2023
Requisiti di accesso: Iscritti all'università, laureandi o laureati. Il candidato dovrà sostenere un colloquio conoscitivo al fine di valutarne motivazione e obiettivi di apprendimento. Inoltre, a seconda dei percorsi di studi di ognuno, si potrà richiedere un piccolo test di valutazione delle competenze in ingresso.
Durata: 340 ore, di cui 180 di aula frontale interattiva con i docenti e 16o di laboratori operativi, prove pratiche sul campo, attività non formali relative ad attività, campagne ed eventi, presso le più importanti realtà del settore turistico e culturale dell'Emilia Romagna ( Agenzie di eventi, pubblicità, comunicazione, spettacolo, promozione del territorio e del turismo, musei, gallerie d'arte, rassegne, pro loco, uffici del turismo, etc)
Modalità: Lezioni in presenza pomeridiane ( 14.00-19.00); 3/4 giorni a settimana. Tendenzialmente ogni settimana si lascerà senza lezioni il lunedì o il venerdì, per favorire trasferte o rientri.
Numero Partecipanti: Max 15
Quota di Partecipazione: Euro 7000. Per i residenti e domiciliati nella Regione Lazio, la quota può essere totalmente coperta dalla borsa di studio Torno Subito 2022
Attestato Rilasciato: I partecipanti al Master riceveranno un regolare attestato riconosciuto in Metaverse Community Manager. rilasciato da un ente riconosciuto, autorizzato ed accreditato per la formazione superiore continua e permanente in Emilia Romagna e in Lazio, e per la formazione sull'auto-imprenditoria dall'Agenzia Nazionale per il Lavoro ANPAL


FINALITA'
Il ruolo del metaverse community manager è quello di sviluppare, gestire e far crescere la comunità nel metaverso di aziende ed attività commerciali. Ciò significa che il metaverse community manager è responsabile di tutto, dalla creazione e dal mantenimento di una forte presenza nella comunità al marketing della comunità metaverso presso aziende e clienti.
OBIETTIVI
Il corso ha come obiettivo quello di trasmettere le competenze necessarie a poter operare come metaverse community manager,andando incontro alle esigenze elle aziende di ogni dimensione che vogliono portare la loro presenza in questa nuova dimensione del mondo del business. Formiamo i social media manager del prossimo futuro.
PERCHE' FARE QUESTO MASTER?
Questo è un nuovissimo ed entusiasmante corso di marketing digitale che ti insegnerà tutto ciò che devi sapere sul Metaverso, la piattaforma di marketing digitale del futuro. Questo è il primo corso professionale sull’argomento presente sul mercato. Imparerai come diventare un Community Manager del Metaverso di successo e costruire un importante futuro professionale. Da non dimenticare, infine, che quanto appreso è implementabile anche in un contesto di marketing e social media tradizionali. Il Metaverso è la prossima grande cosa che accadrà nel mondo del marketing digitale: per questo è importante esserci.
APRPENDERAI COME:
- avere una visione generale del metaverso e delle tecnologie che ne sono alla base;
- integrare il metaverso nel contesto delle tecnologie esponenziali;
- conoscere i principali tool e tecnologie che permettono l’utilizzo della realtà virtuale;
- impostare a livello progettuale la struttura di una comunità sul metaverso;
- gestire la comunicazione su web e social media;
- creare storytelling efficaci e coinvolgenti;
- gestire il budget di spesa che hai a disposizione;
- ottenere visibilità;
- organizzare e gestire gli eventi nel metaverso;
- sviluppare e nutrire una community;
- integrazione della promozione delle attività aziendali in ambito metaverso
CHI CERCA QUESTA FIGURA?
Il metaverso è un mondo virtuale. È un luogo in cui le persone possono venire a sperimentare qualsiasi cosa vogliano. Le aziende stanno iniziando a capire il valore di avere un community manager del metaverso.
Il metaverse community manager è un ruolo importante per le aziende, perché aiuta a creare e mantenere un ambiente online di supporto per i clienti di grande impatto emozionale. E’ inoltre di supporto nella creazione di comunità intorno ai loro prodotti e servizi: si impegna con i clienti in questi contenitori e risponde ai loro feedback.
In questo modo, le aziende possono costruire una base di utenti più fedele e più propensa a generare referenze e passaparola. Inoltre, un metaverse community manager si impegna a gestire le aspettative del pubblico, assicurando che tutte le informazioni pertinenti siano rese disponibili in un formato facile da usare.
Non da ultimo, in termini di marketing, vi è in questo momento il desiderio di essere presenti per primi in questo nuovo spazio di interazione virtuale, soprattutto per i brand più importanti

- Introduzione al Metaverso (32 ore)
- Overview: capire il metaverso
- Il Modello delle 6 D di Peter Diamandis
- I primcipali protagonisti
- Le principali tecnologie
- Che cosa è un Metaverse Community Manager (40 ore)
- Approccio Etico e Professionalità
- Visione olisticica
- I primi passi per diventare un Metaverse Community Manager
- Project Management nel Metaverso
- Responsabilità di base del MCM (32 ore)
- Creare e mantenere una forte presenza nella comunità
- Commercializzare la comunità del metaverso presso aziende e clienti
- Creare e gestire un forum e gli account dei social media
- Gestire e sviluppare le relazioni con i membri della comunità del metaverso
- Creazione e Gestione delle comunità sul metaverso (36 ore)
- Creare una visione per la comunità
- Come mantenere i contatti con la comunità
- Come stimolare e gestire i contenuti generati dagli utenti
- Gestione degli eventi (anche ibridi)
- Le principali Case History
- Marketing per il Metaverso (40 ore)
- Elementi di marketing tradizionale e marketing digitale
- Da web e social media al metaverso
- Aspetti unici del Metaverso
- Procedure di marketing avanzate per il metaverso
- Come promuovere la propria attività sul Metaverso
- Le principali Case History
METACOM EXPERIENCE
Visite e laboratori (accompagnati da docenti e tutor) presso agenzie di comunicazione, marketing e pubblicità dell'Emilia Romagna. Realizzazioni di piani di comunicazione in stile metaverso in collaborazione con alcune di esse.
METACOM DAY
Giornata di lavori e confronto, attraverso collegamento streaming live, con social media manager tra i più innovativi, italiani e internazionali.
Questa giornata è possibile grazie al lavoro di networking che Com2 porta avanti da diversi anni con notevole successo. Sono diverse centinaia le realtà di tutto il mondo che collaborano e co-progettano percorsi formativi ed esperienziali con il nostro ente di formazione, riconoscendolo come un'eccellenza nel panorama della trasmissione di competenze innovative nel settore della comunicazione digitale e dell'innovazione.

Aldo Monti: Esperto A.I. Marketing e metaversus content, titolare dell' agenzia internazionale Small Business Marketing
Luciano Massa: importante esperto di community management e brand communication
Michele Laurelli: Esperto di I.A. e fondatore di Algoretico srl
Gianluca Punzi: Esperto di digital marketing e Seo
Roberto Castelluccio: Esperto di Web Design
Renato Geremicca: titolare di Laboratorio Collettivo Gerebros srl, una delle più importanti aziende italiane per il live streaming e la hybrid communication
**Si specifica che, anche se si tratta di evento raro, a causa di eventuali impegni sopraggiunti e/o imprevisti, alcuni di questi docenti potrebbero essere sostituiti da altri, dello stesso spessore professionale.