DI SEGUITO ALCUNE TESTIMONIANZE DI VINCITORI DELLE SCORSE EDIZIONI DI TORNO SUBITO CHE HANNO FREQUENTATO I NOSTRI MASTER A BOLOGNA

Di seguito alcune testimonianze di vincitori delle scorse edizioni di TORNO SUBITO che hanno frequentato i nostri Master a Bologna 

Il corso è stato molto interessante e motivante. Mi porto a casa un bagaglio enorme di nozioni e le esperienze dei docenti, professionisti del settore, che con competenza, tecnica e, soprattutto cuore, ci hanno voluto trasmettere. I contenuti del corso hanno corrisposto le mie aspettative e i docenti sono stati disponibili nel venirci incontro in qualsiasi nostra curiosità o dubbio. Mi sono arricchita professionalmente e personalmente. Nel corso sono state adottate tecniche di apprendimento molto efficaci. Le lezioni sono state svolte da docenti qualificati e in grado di trasmettere la grinta e la gioia di lavorare nel mondo degli eventi. Attraverso la visualizzazione di video, powerpoint, schemi grafici sono stati resi il più possibile chiari i contenuti, stimolandoci poi in simulazioni di attività individuali o di gruppo nell’ideare piccoli progetti o elaborati, in modo anche di controllare che la classe avesse recepito i concetti spiegati. Trovo anche molto utile l’inoltro alle nostre mail del materiale fornito a supporto delle lezioni. Il direttore didattico Alfano, ancor prima di cominciare il Master, è stato molto gentile verso tutti i corsisti, spiegandoci, anche personalmente, ogni cosa e risolvendo passo passo ogni nostro dubbio che veniva fuori, supportato dalla segreteria, a cominciare dalla domanda on line “Torno subito”, alla questione “sistemazione e Bologna”. Io personalmente sono molto contenta di com’è andato il Master, ritengo di aver ben speso cinque mesi perché mi sento arricchita culturalmente ed è stata un’esperienza professionalizzante, avevo già letto parecchio sul mondo degli eventi poiché mi è sempre piaciuto, ma ascoltare direttamente le esperienze di diversi professionisti provenienti da diversi settori, devo dire che è stata una grande opportunità. Avere anche la dott.ssa Melandri in aula apposta per noi è stato un privilegio, come lo è stato anche di persone di spicco come Bonelli, Truglio e il team di Expo Consulting. Sono stata fuori di casa ma ne è valsa la pena e sono certa che, oltre ad aver acquisito competenze, mi ha spronata a provare ogni giorno nel tirar fuori le mie idee per metterle in pratica. Sono una ragazza molto creativa ma magari per una soddisfazione professionale dovrei osare di più nel “lancio” delle idee.

Quasi tutti i docenti si sono dimostrati disposti ad aiutarci, non solo in classe, ma addirittura post-master lasciandoci i loro recapiti personali per qualsiasi nostra curiosità o consiglio.
Le lezioni che non dimenticherò mai sono state quelle di Aldo Monti. Ho conseguito due lauree all’Università e quindi seguito tante di quelle lezioni e ho partecipato a vari corsi extrauniversitari, ma un docente così non lo avevo mai conosciuto e me lo portero’ nel cuore. Il docente ha un modo di insegnare particolare, interattivo e particolarmente empatico, quasi come fosse fuori al di fuori degli schemi “italiani”, mi ha appassionata davvero tanto e mi sono trovata in sintonia col suo modo di ragionare e nel rispondere subito alle domande che rivolgeva alla classe.
Anche il dott. Manlio Castagna è un docente d’oro, incredibilmente utile, è quel docente che ti fa ragionare, ma ti fa passare dal mondo dei sogni alla realtà, dall’idea mentale al fatto concreto, ed è stato molto utile nello sbloccarci a utilizzare i Social e a rimboccarci le maniche, in generale, per realizzare qualsiasi cosa vogliamo nella vita.
Anche Viscusi, il regista Cenci, Morello, Previati e la dott.ssa Mereghetti ritengo siano docenti qualificati, di grande intelligenza e persone squisite dal cuore d’oro.
Molto affascinante e disponibile anche il regista Masi con la sua lezione coinvolgente, capace di capire le nostre esigenze e concentrarci in modo particolare, ma non solo, su quello che davvero ci serve.
Simpatico e di grande chiarezza espositiva il giornalista Iannicelli che ci ha parlato con originalità degli eventi enogastronomici.
Anche il prof. Pirazzoli ha un’enorme potenziale comunicativo, nonostante la giovane età, forse le sue sono state le lezioni più complesse, ma provenendo quasi tutti da studi Umanistici era inevitabile. Pero’ mi rendo conto che non si possa pensare di organizzare eventi e non conoscere il marketing, quindi anche se, a volte, mi sono sentita un po’ troppo “bombardata” di nozioni nuove tutte insieme, capisco che c’è da studiare di più a riguardo, magari col supporto di qualche altro libro ”base” o pian piano con le slides in pdf che poi ci ha inviato.
Ognuno di loro si è dimostrato una persona interessante e ognuno di loro mi ha lasciato nozioni, curiosità, esperienza, mai banali.
Mi piacerebbe solo svolgere qualche attività di stage su manifestazioni reali, in modo da poterle inserire nel curriculum e inserirmi nel vivo della pratica dell’”evento”.
Fin ora porto a casa competenze concrete e la sensazione di un arricchimento personale anche dal punto di vista umano.
Spero tanto di concretizzare lo studio iniziando a lavorare in questo settore

Testimonianze corsisti com2 torno subito Ivan La RagioneIvan La Ragione – Corso: Progettazione Fondi Europei Indiretti

“Trovo l’esperienza formativa estremamente proficua ed interessante, sia dal punto di vista teorico che pratico. L’opportunità di essere formato da professionisti di settore, con una vasta esperienza e capacità didattica, potrebbe essere la chiave per un ipotetico inserimento lavorativo futuro”.

Testimonianze corsisti com2 torno subito Sumit HoreSumit Hore – Corso : manager degli eventi, del turismo e delle pubbliche relazioni 3.0

All the members of the Staff were very cooperative, welcoming, and ready to help in every possible way to an international student like me. The lessons were extremely interesting, updated and practical in nature. This Master providing me and other students with a great platform to study in multicultural context.

I profoundly believe that this course will greatly help me and my fellow class mates to grow professionally and personally and to start a career at international level.

Testimonianze corsisti com2 torno subito Giorgia LondiGiorgia Londi – Corso: manager degli eventi, del turismo e delle pubbliche relazioni 3.0

La mia esperienza con l’ente di formazione COM2 è iniziata sicuramente in modo positivo. Ammetto che è anche grazie al supporto di alcuni tutor che mi hanno fornito la massima assistenza, mostrando la piena disponibilità e serietà lungo tutto il percorso di completamento della domanda di partecipazione al Bando Torno Subito, che potrò frequentare il loro corso di formazione in organizzazione di eventi.

Testimonianze corsisti com2 torno subito Alessandra Corona

 

 

Alessandra Corona – Corso : manager degli eventi, del turismo e delle pubbliche relazioni 3.0

Siete un ottimo gruppo di lavoro. Sempre disponibili,  ml avete guidato, sin dal primo momento, per intraprendere e affrontare il progetto “torno subito 2016” promosso dalla Regione Lazio. Adesso che sto svolgendo il master nella sede di Bologna, ritengo che sia un ottimo percorso formativo quello da voi proposto, ho trovato docenti competenti e professionali ed ho apprezzato anche la location nella quale seguiamo le nostre lezioni.

Gianluca Favale –

COM2 è un ente di formazione con un’offerta formativa  e un corpo docenti molto professionale e ricco di esperienze pratiche da condividere. Lo staff è simpatico e familiare, segue da vicino e con perizia ogni pratica riguardante l’iscrizione ai corsi, ma sopratutto è disponibile nell’aiutare il futuro corsista con le necessarie pratiche burocratiche di cui conosce poco o niente. Ho scelto Com2 perché offre dei corsi molto specifici e in grado di insegnare le basi applicative della materia scelta, per poi metterle in pratica per davvero. Com2 è una bilanciata commistione tra professionalità e disponibilità, caratteristica alquanto rara al giorno d’oggi.

Testimonianze corsisti com2 torno subito Sumit HoreRoberto Barbato – Corso : manager degli eventi, del turismo e delle pubbliche relazioni 3.0

Sono molto soddisfatto di aver intrapreso questo percorso formativo con COM2. Da subito si è confermato un ente di formazione molto competente. I docenti, oltre a essere dei veri professionisti del settore, sono di unadisponibilità incredibile. Il corso ha risposto in maniera molto buona alle mie aspettative, offrendo una didattica appropriata e qualitativamente coinvolgente. Lo consiglio a chiunque abbia interesse verso questo tipo di professione, sia per la preparazione fornita (dalle discipline affrontate, gli esercizi e il livello degli insegnanti), che per le esperienze di stage che sono a disposizione.

Giulia Tavani – management degli eventi musicali

L’ente COM 2 ha dimostrato, fino ad ora , una salda organizzazione nel gestire tutte le pratiche burocratiche che riguardano la partecipazione  di noi ragazzi al progetto  Torno Subito. Reperibilità, aiuto e cortesia distinguono la Com2, tanto quanto l’originalità dei master che propone. Personalmente, ho scelto di affidarmi a loro in quanto unico ente che sta offrendomi il percorso che davvero voglio intraprendere: management degli eventi musicali. Il programma delle lezioni è molto dettagliato e va a sviscerare il concetto di evento culturale in tutte le sue fasi organizzative e le principali caratteristiche. Il  valore aggiunto è, però, il corpo docente: tali professionisti di rilievo del settore daranno, senza dubbio, un approccio molto pratico al master, e questo è ciò che per me conta di pià. Non c’è nessuno che potrà spiegare  al meglio cosa significhi lavorare in una determinata realtà, tanto quanto chi la vive sulla propria pelle tutti i giorni. Un altro punto a favore della Com2: darmi la possibilità di entrare in un contatto col mondo degli eventi invitandomi a collaborare con eventi in corso nel territorio della capitale. Sembra davvero che la Com2 conosca gia le tappe del mio sogno.

Testimonianze corsisti com2 torno subito Martina GiordanoMartina Giordano – Corso : manager degli eventi, del turismo e delle pubbliche relazioni 3.0

In questo corso si affrontano tematiche multidisciplinari riguardanti i vari aspetti degli eventi dalla macro alla microprogettazione con docenti preparati e competenti in una atmosfera decisamente stimolante.
Trovo che sia un percorso molto ben organizzato e strutturato, con lezioni ricche di contenuti e dibattiti che aiutano la comprensione durante il loro svolgimento ed esercitazioni utili per mettersi alla prova.
Essendo un campo molto vasto, nessuna professionalità è completamente estranea a queste materie e tutte possono essere utili all’interno di un team, quindi incrementa anche l’armonia del lavoro di gruppo nella necessità di confrontarsi per arrivare ad un obiettivo comune.

Testimonianze corsisti com2 torno subito Desiree massaroniDesiree Massaroni – Corso: manager degli eventi, del turismo e delle pubbliche relazioni 3.0

La COM2 fin dall’inizio si è dimostrata molto professionale sia sul piano dell’offerta formativa sia sul fronte organizzativo. Personalmente sono stata guidata in un percorso che coniugasse i miei studi, le mie esperienze lavorative e le mie attitudini sia con le possibilità offerte del master sia con la destinazione, a me più idonea, per lo stage successivo. C’è stato quindi, in base alla mia esperienza, un lungo ragionare sul profilo del futuro partecipante. E personalmente sono molto contenta della proposta di stage presso la  Federazione della Stampa Nazionale che ha costituito una giusta e gradita intuizione da parte del dottore Rosario Alfano.

Personalmente quindi sono stata seguita passo dopo passo anche in maniera attiva, cioè con la possibilità di poter pensare a delle proposte, a delle idee, rispetto al lavoro che si svolgerà durante il master. Questa  sollecitazione, riscontrata sia col dottore Alfano sia con il referente del mio stage, mi sembra piuttosto importante per due motivi. Il primo è quello di proporre un master dove l’apprendimento non sia fine a se stesso ma all’interno di una prospettiva in cui ogni partecipante è incentivato ad essere un fruitore attivo. Peraltro già nella compilazione della domanda di candidatura al master ogni candidato ha dovuto elaborare  un proprio progetto sia motivazionale sia propositivo.

Il secondo motivo, collegato al primo, è che soprattutto in una realtà di disoccupazione e precarietà lavorativa, il partecipante del master è in qualche modo stimolato non solo a ‘ sapere le cose ‘, ma a ‘ pensarle ‘ e quindi eventualmente a ragionare in un’ottica lavorativa. L’impressione che ho avuto è quella insomma di apertura e interesse verso quei partecipanti che abbiano voglia di fare e di proporsi. E in questo senso la COM2 credo abbia ben intercettato le richieste del mondo del lavoro dove è necessario avere una  professionalità che contempli creatività e capacità pratiche.

Sul fronte organizzativo la COM2 ha sempre garantito disponibilità, pazienza e solerzia sia nei miei confronti  sia credo con l’intero gruppo del master. La COM2 ha sostenuto il lungo iter burocratico di ogni partecipante assicurando sempre, qualora ce ne fosse bisogno, chiarimenti e interventi rapidi anche nella risoluzione di problemi pratico-tecnici. Siamo stati supportati, anche in questa fase, sia singolarmente, sia in gruppo comunicando ad esempio attraverso apposite piattaforme online così da essere aggiornati e assistiti su vari fronti.

In conclusione la mia valutazione è molto positiva e sono certa, date queste premesse, che questo percorso mi porterà ad una crescita personale e professionale.

Testimonianze corsisti com2 torno subito Gabriele AdoranteGabriele Adorante – Corso: manager degli eventi, del turismo e delle pubbliche relazioni 3.0

Lo staff di COM 2 si è contraddistinto per disponibilità e professionalità, seguendomi in ogni fase della mia esperienza e fornendo risposte a qualunque domanda di carattere burocratico o logistico. Il network di enti, organizzazioni, aziende di cui dispone COM2 mi ha permesso di entrare in contatto con realtà professionali che potranno essere fondamentali per il proseguo della mia carriera.

Testimonianze corsisti com2 torno subito Sandra Del VecchioSandra Del Vecchio – Corso: Manager degli eventi Bologna

Innanzitutto ho apprezzato molto la figura del tutor Vittorio Spadoni, che ci ha accolto ogni mattina sempre con un sorriso. Una persona molto professionale, precisa e puntuale, ma allo stesso tempo disponibile e sempre disposta a venire incontro a qualunque tipo di esigenza. Anche in qualità di docente, le sue lezioni sono state interessanti e coinvolgenti.

In generale, penso che questo master abbia rappresentato per me un’esperienza formativa di livello elevato, soprattutto grazie alla qualità di alcuni docenti. Vorrei soffermarmi su tre in particolare, che ritengo abbiano apportato un valore altissimo e siano stati indispensabili per la buona riuscita del corso.

L’intervento di Marco Fronza in apertura è stato fondamentale per capire le dinamiche generali dell’organizzazione di eventi. Grazie al suo metodo di insegnamento e tramite l’esempio del Giffoni, è stato in grado di farci comprendere semplicemente e in modo chiaro anche argomenti più complessi. Nello specifico, le parti di laboratorio su WordPress sono state particolarmente apprezzate.

Gli insegnamenti di Aldo Monti, corredati da numerosissimi esempi, aneddoti e casi concreti, hanno permesso di affrontare in modo poco convenzionale anche gli argomenti più teorici grazie alla sua capacità di coinvolgere l’intera classe, senza far cadere mai la soglia dell’attenzione, nonostante le molte ore consecutive di lezione.

La settimana con Gianluca Punzi, invece, è stata in assoluto la più stimolante e appassionante e il suo metodo a mio parere il più efficiente: il docente è riuscito a capire in brevissimo tempo le esigenze della classe e a cucirci addosso delle lezioni che potessero interessare tutti, alternando parti teoriche con le relative applicazioni pratiche e fornendoci tantissimi strumenti per continuare ad approfondire anche autonomamente le tematiche trattate insieme.

Ho gradito molto anche gli interventi di docenti che lavorano in contesti molto specifici, come Simone Gallo, Carlo Izzo e Alessandro Ottenio, perché ritengo che ognuno di loro possa aver fornito un punto di vista che è importante conoscere (con eccezione di Simona Scarpati, che, perdonatemi la schiettezza, non credo sia stata all’altezza di un corso di questo livello). In particolare l’esperienza fatta al teatro comunale di Bologna con Valentino Corvino è stata estremamente interessante e costruttiva.

Sandra Del Vecchio

CLICCA PER GUARDARE LE ALTRE TESTIMONIANZE DEI CORSI COM2 

Lascia un commento