CORSO DI ALTA FORMAZIONE


(ACCESSIBILE ANCHE AI DIPLOMATI)

COMPLETAMENTE FINANZIABILE

DAL PROGETTO TORNO SUBITO 2017 DELLA REGIONE LAZIO

Il testo dell’Avviso Pubblico Torno Subito 2017, attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014 – 2020 – Asse III Istruzione e Formazione. La partecipazione al bando e il conseguente invio della domanda online sarà possibile fino alle ore 10:00 del 21 giugno 2017. Determina di approvazione del bando D.D. n. 1234 del 19/04/2017


REAL TIME FILMAKER:

con specializzazione in video-narrazione integrata di

eventi, cultura e territori.





OBIETTIVO DEL CORSO

Fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per diventare un professionista della video narrazione integrata di eventi culturali, artistici, spettacoli, concerti, festival, manifestazioni di promozione del territorio, ed attività di promozione turistica.
I corsisti apprenderanno le dinamiche specifiche di questi campi, acquisiranno le nozioni  base e fondamentali per interagire con gli organizzatori senza interferire nei loro processi attuativi.

I corsisti svilupperanno le abilità e le capacità necessarie a raccontare, documentare, divulgare, promuovere le attività sopracitate  attraverso format audiovisivo di diversa lunghezza, fino ad arrivare al videoclip e allo spot.

Sempre di più agenzie di comunicazione, di spettacolo, di eventi, enti e fondazioni di promozione e valorizzazione culturale, storica, turistica, cercano figure come quella che prenderà forma attraverso il nostro percorso didattico.

 

 

 


Periodo di svolgimento

Da Gennaio  a maggio 2018

Durata complessiva in ore di aula

310 

Modalità

Lezioni pomeridiane

 

Sede

Bologna

Attestato riconosciuto

Certificato di partecipazione al corso di Alta Formazione

Stage/tirocinio

Garantito a tutti i partecipanti


UNA PRIMA BUONA NOTIZIA

 I VINCITORI DI TORNO SUBITO RICEVONO 600 EURO LORDI AL MESE PER IL TIROCINIO

che può durare dai 3 ai 6 mesi



UNA SECONDA BUONA NOTIZIA! 


I VINCITORI DI TORNO SUBITO EFFETTUERANNO IL TIROCINIO IN LAZIO

 E SE NON HANNO GIA’ TROVATO DOVE FARLO CI PENSEREMO NOI 


IL PROGRAMMA DEL CORSO




MODULO 1-Principi, modelli e normative legate agli eventi alla promozione culturale e alla promozione del territorio

  • Tipologie e macroprogettazione di eventi. Gli attori dell’evento
  • Elaborazione piano attività
  • Dal contesto storico artistico, tradizione e territorio, all’individuazione del progetto ideale di valorizzazione culturale
  • Studio degli eventi e degli strumenti tradizionali di promozione del territorio e valorizzazione dei prodotti/beni cultura
  • Obiettivi dell’evento culturale e definizione del bene/prodotto ad essi rispondente.
  • I Rapporti istituzionali
  • Il budget  e la gestione economico-finanziaria del prodotto da realizzare.
  • Gestione risorse umane
  •  Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. La sicurezza nel settore degli eventi: le nuove normative, il decreto “Palchi”.
  • Le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa degli eventi

Laboratorio Pratico di storytelling legati allla narrazione di eventi culturali, artistici e turistici COM2 ( Movimento turismo e vino, sloow food, Start Cinema, BOLOGNA Jazz Festival, Teatro Verdi, Roma Web Fest e altri… )

MODULO 2-TREND E MARKETING DEGLI EVENTI ( CAPIRE DOVE VA IL MERCATO PER DEFINIRE I MODELLI DI NARRAZIONE)

  • Marketing strategico, analisi del mercato e individuazione posizionamento: il contesto territoriale, i competitor e il sistema eventi
  • Le strategie di sponsoring: come coinvolgere e motivare le aziende ad investire sugli eventi e sul territorio.

MODULO 3 VIDEO SOCIAL MAKING per la narrazione digitale del prodotto/evento/servizio

  • Come fare un buon prodotto con uno smartphone o con una reflex;
  • Modelli e strumenti di Istant sharing;
  • Modelli e piattaforme per la comunicazione simultanea e integrata;
  • Coinvolgimento degli influencer;
  • Creazione di un canale su Youtube e dei contenuti;
  • I 10 principi fondamentali per l’ideazione dei video;
  • Le piattaforme di video sharing: da Vimeo a You Tube, passando per Vine;
  • I principali programmi di montaggio: Final cut, Adobe Premiere, Avid;
  • Organizzare la produzione e i programmi di montaggio per il web;
  • Convertire i filmati per il web;
  • Tecniche di produzione multimediale;

 

MODULO 4-STRUMENTI DI VIDEO-COMUNICAZIONE E MARKETING INNOVATIVI E TRASVERSALI

  • tecniche e modelli di  fund Raising, crow funding e Finanziamenti Pubblici
  • Digital e social marketing per le strategie di comunicazione e promozione
  • Netnografia digitale, progetto rural hub, web semantica culturale e turistica
  • Il pitch del prodotto/evento/servizio
  • Strumenti di viralizzazione , ideazione grafica e promozione free
  • Strumenti di analisi, pianificazione, gestione e misurazione dei risultati.
  • Neuromarketing e comunicazione visiva efficace
  • Caratterizzazione digitale (Il modello Giffoni Experience)

TEST VERIFICA APPRENDIMENTO CON ESERCITAZIONI PRATICHE E PROJECT WORK SULL’IMPIEGO DELLE COMPETENZE ACQUISITE

MODULO 5-PRINCIPI E MODELLI DI EVENTI MUSICALI DI SUCCESSO PER REALIZZARE VIDEOCLIP E FOLMATI EFFICACI E COINVOLGENTI

  • le rassegne e i festival musicali
  • musica in teatro
  • musica nei locali o in discoteca
  •  il grande evento in piazza : con Massimo Bonelli, organizzatore del concerto del Primo Maggio di Roma

MODULO 6. REALIZZARE UN PRODOTTO AUDIOVISIVO CHE DOCUMENTI E PROMUOVA L’EVENTO -STILI E TECNICHE

  • TECNICHE DI RIPRESA PER FESTIVAL E RASSEGNE
  • TECNICHE DI RIPRESA PER CONCERTI IN GRANDI SPAZI E SPAZI RACCOLTI
  • TECNICHE DI RIPRESA PER LA PROMOZIONE TURISTICA E DEI TERRITORI
  • ALTRI STILI

compila qui la tua candidatura ( ATTENZIONE! continua solo se sei davvero motivato a frequentare il nostro corso a bologna per circa 5 mesi e mezzo a partire da gennaio 2018)

CLICCA QUI E CONQUISTA IL TUO FUTURO NEL MONDO DEGLI EVENTI E DEL TURISMO