corsi torno subito com2

COMPLETAMENTE FINANZIABILE DAL PROGETTO TORNO SUBITO 2018 DELLA REGIONE LAZIO

Il testo dell’Avviso Pubblico Torno Subito 2017, attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014 – 2020 – Asse III Istruzione e Formazione. La partecipazione al bando e il conseguente invio della domanda online sarà possibile fino alle ore 10:00 del 21 giugno 2017.   Determina di approvazione del bando D.D. n. 1234 del 19/04/2017






 I VINCITORI DI TORNO SUBITO RICEVONO 600 EURO LORDI AL MESE PER IL TIROCINIO

che può durare dai 3 ai 6 mesi


OBIETTIVO DEL CORSO

Novità 2018-19: modelli e strategie  organizzative di eventi musicali 4.0. Realtà aumentata e virtuale, app e  tanto altro renderanno unici e  iper attrattivi i vostri eventi e le vostre manifestazioni a base di musica. Inoltre scoprirete anche come sfruttare le fonti big data per collimare sempre di più con ciò che desidera oggi un fruitore di eventi musicali.

Fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per diventare professionisti del settore eventi e rassegne musicali. Ideare un evento musicale, organizzarlo e gestirlo. Molte sono le competenze che acquisiranno i corsisti. Eccole di seguito elencate. Gestire le risorse umane ed economiche coinvolte. Raccogliere fondi e finanziamenti pubblici e privati. Comunicare su tutti media e soprattutto attraverso i canali digitali e social la manifestazione. Essere capaci di individuare e gestire al meglio la location dell’eventi e tutti gli aspetti logistici collegati. Essere in grado di contattare e relazionarsi con ospiti, giornalisti, vip, pubbliche amministrazioni, etc. Pianificare le attività precedenti e quelle successive (rassegna stampa, pitch, pagamenti, dichiarazioni legali, fiscali, siae e altri adempimenti). Il budget di fattibilità dell’evento: saperlo redigere e verificare. Saper promuovere e rendere unico e memorabile l’evento. Saper gestire e leggere contratti.  Essere in grado di creare un network funzionale e strategico di professionisti, artisti e collaboratori. Saper gestire un tour. etc, Mettere in grado ogni corsista di ideare, gestire, comunicare e promuovere una manifestazione musicale di grandi dimensioni, come un concerto in piazza o in uno stadio, un concerto in un locale, in un teatro, in una discoteca, ma anche un festival, una rassegna di musica. Verranno fornite tecniche di tour management, gestione dell’artista a 360 gradi.   Il nostro percorso non è il solito master  fatto di teoria e  spruzzi di creatività. Pretendiamo un lavoro basato su dati concreti, insegniamo  a gestire strumenti e procedure tecniche, a misurare i dati, a fare anche i conti con gli aspetti economici, legislativi. La creatività da sola non basta, e neppure l’intuito è sufficiente, se non corroborato da conoscenze di modelli operativi efficaci e collaudati. Forniamo ai  corsisti solide gambe su cui camminare, elementi di concretezza, un bagno nelle dinamiche reali e nelle ciriticità che affrontano ogni giorno i veri professionisti del settore. Ovviamente trasmetteremo ai ragazzi anche tutte le soluzioni. I più grandi manager del settore vi aspettano, ma solo se siete disposti a rimboccarvi le maniche e a lavorare sodo per realizzare il vostro sogno di costruire mondi ai quali le  altre persone desiderino appartenere.




Periodo di svolgimento

Da SETTEMBRE 2018 A FEBBRAIO 2019

Durata complessiva in ore di aula

342

Modalità

Lezioni pomeridiane

 

Sede

Bologna

Attestato riconosciuto

Certificato di partecipazione al corso di Alta Formazione

Stage/tirocinio

Garantito a tutti i partecipanti




IL PROGRAMMA DEL CORSO


PROFESSIONE MANAGER EVENTI

MODULO 1-TECNICHE GENERALI IDEAZIONE PIANIFICAZIONE E GESTIONE EVENTI

  • Tipologie e macro-progettazione di eventi. Gli attori dell’evento
  • Elaborazione piano attività
  • Dal contesto storico artistico, tradizione e territorio, all’individuazione del progetto ideale di valorizzazione culturale
  • Studio degli eventi e degli strumenti tradizionali di promozione del territorio e valorizzazione dei prodotti/beni culturali. Obiettivi dell’evento culturale e definizione del bene/prodotto ad essi rispondente.
  • I Rapporti istituzionali. Le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa degli eventi
  • IL budget dell’evento
  • Gestione risorse umane.  Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. La sicurezza nel settore degli eventi: le nuove normative, il decreto Palchi.
  • Laboratorio pratico/esperienziale : applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner di COM2 del settore, Nazionali e internazionali.

MODULO 2-TECNICHE DI MARKETING SPECIFICO PER GLI EVENTI

  • Marketing strategico, analisi del mercato e individuazione posizionamento: il contesto territoriale, i competitor e il sistema eventi
  • Le strategie di sponsoring: come coinvolgere e motivare le aziende ad investire sugli eventi e sul territorio
  • Laboratorio pratico/esperienziale ( Applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner Nazionali e internazionali  Com2
  • Laboratorio pratico/esperienziale : applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner di COM2 del settore, Nazionali e internazionali.

MODULO 3- ORGANIZZARE EVENTI MUSICALI DI SUCCESSO: modelli, procedure, strumenti fondamentali Le rassegne e i festival musicali

  • Musica in teatro
  • Musica nei locali o in discoteca
  • Tour management: trucchi, segreti, regole per il successo.
  • Gestione artisti (prima durante e dopo la performance)
  • Risk management dell’evento musicale.
  • La scaletta e gli imprevisti
  • Le location di un grande evento: Live Club, Palazzetti e Stadi; differenze di gestione
  • Il grande evento in piazza : con Massimo Bonelli, organizzatore del concerto del Primo Maggio di Roma:
  • Laboratorio pratico/esperienziale : applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner di COM2 del settore, Nazionali e internazionali.

MODULO 4- EVENTI 4.0  ED EVENTI  GREEN   (NOVITA’ 2018-19)

  • Eventi 4.0: Il mondo delle app e della realtà aumentata o virtuale come strumento di attrazione per gli eventi di nuova generazione. Strategie di ideazione e organizzazione di un evento 4.0
  • Tecniche innovative per gli eventi enogastronomici/sportivi/editoriali/d’arte/fashion/festival/concorsi
  • Organizzare Fiere e congressi 4.0
  • Eventi eco-sostenibili
  • Eventi green
  • Laboratorio pratico/esperienziale : applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner di COM2 del settore, Nazionali e internazionali

MODULO 5-EVENTI MUSICALI  E PROCEDURE ORGANIZZATIVE

  • Le procedure organizzative: dall’idea di partenza all’evento realizzato.
  • Permessi, Autorizzazioni, Liberatorie, Previdenza.
  • Il cast artistico: le scelte, le esigenze tecniche e logistiche, la scaletta
  • Lo staff di un grande evento: ruoli, esigenze, gestion
  • Laboratorio pratico/esperienziale (Applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner di COM2  del settore, Nazionali e internazionali

MODULO 6 – FUNDRAISING  E SPONSOR PER EVENTI MUSICALI

  • Foundraising: come trovare i fondi per finanziare l’evento .
  • Tecniche efficaci per la ricerca degli sponsor di un evento musicale.
  • La promozione di un grande evento: Stampa classica e social media marketing
  • I gadget , il merchandising e altri possibili guadagni legati all’evento e al post evento
  • Laboratorio pratico/esperienziale (Applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner di COM2 del settore, Nazionali e internazionali
  • Laboratorio pratico/esperienziale (Applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner di COM2  del settore, Nazionali e internazionali

MODULO 7- VIDEO SOCIAL MAKING per la narrazione digitale del prodotto/evento/servizio

  • Come fare un buon prodotto con uno smartphone o con una reflex. I 10 principi fondamentali per l’ideazione dei video
  • Modelli e piattaforme per la comunicazione simultanea e integrata
  • Le piattaforme di video sharing: da Vimeo a You Tube, passando per Vine
  • Modelli e strumenti di Istant sharing.
  • Coinvolgimento degli influencer.
  • Creazione di un canale su Youtube e dei contenuti.
  • I principali programmi di montaggio: Final cut, Adobe Premiere, Avid. Organizzare la produzione e i programmi di montaggio per il web. Convertire i filmati per il web. Tecniche di produzione multimediale.
  • Laboratorio pratico/esperienziale : applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner di COM2 del settore, Nazionali e internazionali

MODULO 8-STRUMENTI DI COMUNICAZIONE E MARKETING INNOVATIVI E TRASVERSALI

  • Tecniche e modelli di fund raising, crow funding e Finanziamenti Pubblici
  • Digital e social marketing per le strategie di comunicazione e promozione.
  • Strumenti di viralizzazione , ideazione grafica e promozione free.
  • Strumenti di analisi, pianificazione, gestione e misurazione dei risultati.
  • Netnografia digitale, progetto rural hub, web semantica culturale e turistica
  • Il pitch del prodotto/evento/servizio .
  • Neuromarketing e comunicazione visiva efficace.
  • Caratterizzazione digitale (Il modello Giffoni Experience)
  • Laboratorio pratico/esperienziale : applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner di COM2 del settore, Nazionali e internazionali

 



I DOCENTI DEL CORSO



MARCO FRONZA

Responsabile marketing Giffoni FIlm Festival

Esperto in elaborazione piano attività, ricerca sponsor e marketing degli eventi . Vedi profilo completo.

ALESSANDRO POLCI

Presidente Festival Europeo Vie francigene, membro presidenza Legambiente

 

GIULIA MORELLO

Esperta in eventi no profit, musicali ed eco-sostenibili

Direttore artistico di Earth Day Italia, regista e scrittrice. Vedi profilo completo.

MICHELE TRUGLIO

VIDEOMAKER E REGISTA MUSICALE

Regista del film Jovanotti:Gli Immortali.  Affermato documentarista di livello internazionale.

MASSIMO BONELLI

Organizzatore Primo Maggio Roma, manager eventi musicali

Uno dei più importanti manager degli eventi musicali italiani. Vedi profilo completo.

RICCARDO PIRAZZOLI

CONSULENTE TURISMO 3.0 E 4.0

Docente di Economia e Gestione di Impresa, Università di Bologna. Ricercatore e conferenziere presso Uniscape (Network of Universities especially dedicated to the implementation of the European Landscape Convention). Vedi profilo completo



PIETRO FOLENA

Manager di eventi culturali e artistici internazionali

Esperto in elaborazione piano attività, ricerca sponsor e marketing degli eventi . Vedi profilo completo.

PAOLO BUTTURINI

Giornalista

Segretario e Responsabile Formazione della Federazione Nazionale Stampa Italiana. Vedi profilo completo

LUCIANO MASSA

co-fondatore di Show reel, docente IULM del corso media e pubblicità

Guru indiscusso della pubblicità e del brand content.Vedi cosa ha creato.





corsi torno subito com2