corsi torno subito com2

COMPLETAMENTE FINANZIABILE DAL PROGETTO TORNO SUBITO 2018 DELLA REGIONE LAZIO

Il testo dell’Avviso Pubblico Torno Subito 2017, attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014 – 2020 – Asse III Istruzione e Formazione. La partecipazione al bando e il conseguente invio della domanda online sarà possibile fino alle ore 10:00 del 21 giugno 2017. Determina di approvazione del bando D.D. n. 1234 del 19/04/2017




IN COLLABORAZIONE CON:




Periodo di svolgimento:

Da DICEMBRE 2018 a MAGGIO 2019

Durata complessiva in ore di aula:

348 ore

Modalità:

Lezioni pomeridiane

Sede:

Bologna:

Attestato riconosciuto

FOOD & GREEN EVENT MANAGER

Stage/tirocinio/co-working:

Garantito a tutti i partecipanti



OBIETTIVO DEL CORSO

Fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per specializzarsi nella ideazione organizzazione e gestione di eventi e manifestazioni incentrate sui temi food e green, in tutte le loro molteplici sfaccettature. I corsisti apprenderanno da grandi e rinomati professionisti come creare e portare al successo: eventi eno-gastronomici, street food, fiere, eventi turistico-culturali, manifestazioni artistiche, rievocazioni storiche, attività di turismo glocal e on the road, eventi socialmente ed eticamente responsabili e solidali, eventi per l’ambiente e per la bio sostenibilità a 360 gradi, e tanto altro.

Acquisiranno anche le nuove strategie digitali e social per una promozione efficace, locale, nazionale ed internazionale delle attività food e green. Tra i docenti anche professori dell’Università di Barcellona e altri professionisti europei. ALCUNE LEZIONI SARANNO TENUTE IN INGLESE  E CON LA PRESENZA DEL TRADUTTORE.  Il corso mira a formare professionista capaci di esportare i valori , la creatività e i prodotti  e lavorare col resto del mondo.

 Il nostro percorso non è il solito master  fatto di teoria e  spruzzi di creatività. Pretendiamo un lavoro basato su dati concreti, insegniamo  a gestire strumenti e procedure tecniche, a misurare i dati, a fare anche i conti con gli aspetti economici, legislativi. La creatività da sola non basta, e neppure l’intuito è sufficiente, se non corroborato da conoscenze di modelli operativi efficaci e collaudati. Forniamo ai  corsisti solide gambe su cui camminare, elementi di concretezza, un bagno nelle dinamiche reali e nelle ciriticità che affrontano ogni giorno i veri professionisti del settore. Ovviamente trasmetteremo ai ragazzi anche tutte le soluzioni. I più grandi manager del settore vi aspettano, ma solo se siete disposti a rimboccarvi le maniche e a lavorare sodo per realizzare il vostro sogno di costruire mondi ai quali le  altre persone desiderino appartenere.






IL PROGRAMMA DEL CORSO



MODULO 1-TECNICHE GENERALI IDEAZIONE PIANIFICAZIONE E GESTIONE EVENTI

  • Tipologie e macro-progettazione di eventi. Gli attori dell’evento
  • Elaborazione piano attività
  • Dal contesto storico artistico, tradizione e territorio, all’individuazione del progetto ideale di valorizzazione culturale
  • Studio degli eventi e degli strumenti tradizionali di promozione del territorio e valorizzazione dei prodotti/beni culturali. Obiettivi dell’evento culturale e definizione del bene/prodotto ad essi rispondente.
  • I Rapporti istituzionali. Le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa degli eventi
  • IL budget dell’evento
  • Gestione risorse umane.                                                                                                                               Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. La sicurezza nel settore degli eventi: le nuove normative, il decreto Palchi.
  • Laboratorio pratico/esperienziale : applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner di COM2 del settore, Nazionali e internazionali.

MODULO 2-TECNICHE DI MARKETING SPECIFICO PER GLI EVENTI

  • Marketing strategico, analisi del mercato e individuazione posizionamento: il contesto territoriale, i competitor e il sistema eventi
  • Le strategie di sponsoring: come coinvolgere e motivare le aziende ad investire sugli eventi e sul territorio
  • Laboratorio pratico/esperienziale ( Applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner Nazionali e internazionali  Com2
  • Laboratorio pratico/esperienziale : applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner di COM2 del settore, Nazionali e internazionali.

MODULO 3- ORGANIZZARE EVENTI MUSICALI DI SUCCESSO: modelli, procedure, strumenti fondamentali Le rassegne e i festival musicali

  • Musica in teatro
  • Musica nei locali o in discoteca
  • Tour management: trucchi, segreti, regole per il successo.
  • Gestione artisti (prima durante e dopo la performance)
  • Risk management dell’evento musicale.
  • La scaletta e gli imprevisti
  • Le location di un grande evento: Live Club, Palazzetti e Stadi; differenze di gestione
  • Il grande evento in piazza : con Massimo Bonelli, organizzatore del concerto del Primo Maggio di Roma:
  • Laboratorio pratico/esperienziale : applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner di COM2 del settore, Nazionali e internazionali.

MODULO 4- EVENTI 4.0  ED EVENTI  GREEN   

  • Eventi 4.0: Il mondo delle app e della realtà aumentata o virtuale come strumento di attrazione per gli eventi di nuova generazione. Strategie di ideazione e organizzazione di un evento 4.0
  • Tecniche innovative per gli eventi enogastronomici/sportivi/editoriali/d’arte/fashion/festival/concorsi
  • Organizzare Fiere e congressi 4.0
  • Eventi eco-sostenibili
  • Eventi green
  • Laboratorio pratico/esperienziale : applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner di COM2 del settore, Nazionali e internazionali

  MODULO 5- MODELLI  VINCENTI PER GLI EVENTI GREEN E SOTENIBILI ETICAMENTE

  • IL MODELLO TRENTINO e altri modelli italiani di successo
  • Comunicare il green ( leve, canali, modalità specifiche di ufficio stampa e social communicaTion)
  • Laboratorio pratico/esperienziale (Applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner di COM2 del settore, Nazionali e internazionali

 MODULO 6-FODD EVENT MANAGEMENT          

  • Principi e regole dell’evento food di successo
  • Modelli Europei di eventi food.
  • Modelli extraeuropei di eventi Food.
  • La fiera di Barcellona raccontata da chi l’organizza ( Expò Consulting)
  • Il fenomeno street food
  • Integrazione del food con la cultura e l’arte
  • Sviluppo sostenibile nell’industria MICE.

MODULO 7- VIDEO SOCIAL MAKING per la narrazione digitale del prodotto/evento/servizio

  • Come fare un buon prodotto con uno smartphone o con una reflex. I 10 principi fondamentali per l’ideazione dei video
  • Modelli e piattaforme per la comunicazione simultanea e integrata
  • Le piattaforme di video sharing: da Vimeo a You Tube, passando per Vine
  • Modelli e strumenti di Istant sharing.
  • Coinvolgimento degli influencer.
  • Creazione di un canale su Youtube e dei contenuti.
  • I principali programmi di montaggio: Final cut, Adobe Premiere, Avid. Organizzare la produzione e i programmi di montaggio per il web. Convertire i filmati per il web. Tecniche di produzione multimediale.
  • Laboratorio pratico/esperienziale : applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner di COM2 del settore, Nazionali e internazionali

MODULO 8-STRUMENTI DI COMUNICAZIONE E MARKETING INNOVATIVI E TRASVERSALI

  • Tecniche e modelli di fund raising, crow funding e Finanziamenti Pubblici
  • Digital e social marketing per le strategie di comunicazione e promozione.
  • Strumenti di viralizzazione , ideazione grafica e promozione free.
  • Strumenti di analisi, pianificazione, gestione e misurazione dei risultati.
  • Netnografia digitale, progetto rural hub, web semantica culturale e turistica
  • Il pitch del prodotto/evento/servizio .
  • Neuromarketing e comunicazione visiva efficace.
  • Caratterizzazione digitale (Il modello Giffoni Experience)
  • Laboratorio pratico/esperienziale : applicazione tecniche del modulo in relazione ad eventi reali di Partner di COM2 del settore, Nazionali e internazionali


COORDINATORI  TECNICO SCIENTIFICI  DEL MASTER

 

MARCO BAROZZI

RICCARDO PIRAZZOLI



I DOCENTI DEL CORSO



     


DOCENTI INTERNAZIONALI



Pilar Navarro Muñoz.

Una delle più apprezate event manager spagnole

Direttore del gruppo di Mostra professionale con più di 14 eventi che rappresentano il 60% del fatturato di Fira de Barcelona direttore di Construmat http://www.Construmat.com/Director di EXPOQUIMIA, Equiplast e eurosurfas http://www.EXPOQUIMIA.com, http:// Www.Equiplast.com, http://www.eurosurfas.com direttore del concetto Bath http://www.conceptobaño.com/previously: direttore di GRAPHISPAG-serigrafia-GRAPHINTRO (2001-2005), Maquitec (2005-2009

Josep Jonàs Cortés

Direttore Fiera BArcellona.

Docente di sviluppo industriale e imprenditoria sociale presso Università Di catalogna e di Edimburgo.

Vedi profilo completo


DOCENTI ITALIANI


LAURA RICCI

Esperta di Green Marketing e fondatrice di Trentino Green Network

Si occupa di progettazione e coordinamento di progetti di sviluppo sostenibile in ambito ambientale e marketing territoriale. Formatrice e consulente organizzativa ha conseguito il Master in Euro progettazione presso Aiccre. E’ auditor accreditato Iso 14001 e Emas.  Vedi profilo completo

 

MARCO FRONZA

Responsabile marketing Giffoni FIlm Festival

Esperto in elaborazione piano attività, ricerca sponsor e marketing degli eventi . Vedi profilo completo.

MICHELE TRUGLIO

VIDEOMAKER E REGISTA MUSICALE

Regista del film Jovanotti:Gli Immortali.  Affermato documentarista di livello internazionale.

MARCO BAROZZI

Trade Shows and Events Advisor, Founder and Managing Director of Expo Consulting srl

Esperto in organizzazione di fiere ed eventi internazionali con decennale esperienza nel settore food

ALESSANDRO POLCI

Presidente Festival Europeo Vie francigene, membro presidenza Legambiente

Tra i massimi esperti internazionali di turismo on the road e di rivalutazione culturale dei borghi

Vedi Profilo Completo

RICCARDO PIRAZZOLI

CONSULENTE TURISMO 3.0 E 4.0

Docente di Economia e Gestione di Impresa, Università di Bologna. Ricercatore e conferenziere presso Uniscape (Network of Universities especially dedicated to the implementation of the European Landscape Convention). Vedi profilo completo

GIULIA MORELLO

Esperta in eventi no profit, musicali ed eco-sostenibili

Direttore artistico di Earth Day Italia, regista e scrittrice. Vedi profilo completo.

MASSIMO BONELLI

Organizzatore Primo Maggio Roma, manager eventi musicali

Uno dei più importanti manager degli eventi musicali italiani. Vedi profilo completo.

corsi torno subito com2