ATTENZIONE!

NON SI ACCETTANO PIU’ CANDIDATURE

PER QUESTO CORSO!


CORSO DI ALTA FORMAZIONE


COMPLETAMENTE FINANZIABILE

DAL PROGETTO TORNO SUBITO 2017 DELLA REGIONE LAZIO

Il testo dell’Avviso Pubblico Torno Subito 2017, attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014 – 2020 – Asse III Istruzione e Formazione. La partecipazione al bando e il conseguente invio della domanda online sarà possibile fino alle ore 10:00 del 21 giugno 2017. Determina di approvazione del bando D.D. n. 1234 del 19/04/2017


ESPERTO IN DOCUMENTARI, SPOT E VIDEOCLIP: scrittura produzione e distribuzione



 I VINCITORI DI TORNO SUBITO RICEVONO 600 EURO LORDI AL MESE PER IL TIROCINIO

che può durare dai 3 ai 6 mesi


Obiettivo e finalità del corso

Il corso si propone di formare una figura professionale al contempo specialistica e versatile. Intendiamo fornire tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per la realizzazione di quei prodotti audiovisivi che più di altri, in questo periodo, generano l’economicità nel settore. I documentari, i reportage, gli spot e i videoclip, permettono a chi sa come realizzarli, di soddisfare le esigenze di un mercato vivo e plurale, fatto di aziende, tv pubbliche e private, istituzioni, artisti, enti culturali, sportivi, turistici, etc. Il corso intende fornire anche quelle competenze di transmedialità e di digitalizzazione che i committenti sempre più richiedono. Inoltre saranno fornite strategie di auto-promozione e promozione del prodotto e tecniche di ripresa e di montaggio. Il tutto al fine di trasformare il corsista in un vero professionista del settore, capace di affrontare e soprattutto VINCERE  le sfide del presente e del futuro .



Periodo di svolgimento

Da Gennaio  a maggio 2018

Durata complessiva in ore di aula

418

Modalità

Lezioni pomeridiane

 

Sede

Bologna

Attestato riconosciuto

Certificato di partecipazione al corso di Alta Formazione

Stage/tirocinio

Garantito a tutti i partecipanti


I VINCITORI DI TORNO SUBITO EFFETTUERANNO IL TIROCINIO IN LAZIO

 E SE NON HANNO GIA’ TROVATO DOVE FARLO CI PENSEREMO NOI 


IL PROGRAMMA DEL CORSO



Gli Stakeholder

  • Conoscere gli stakeholder del mercato cine,web,tv e il contesto socio culturale di riferimento

Autore Format Web e Youtube

  • Scelta del format per raccontare la propria storia;
  • Come selezionare un team di produzione utilizzando la rete;
  • Individuare il Cliffhanger;
  • Fondamenti di diritto digitale;
  • Studio delle tribù  presenti in rete, studio delle piattaforme di social network, analisi dei principali case history di web series;
  • I web festival nel mondo;
  • Le webseries;
  • Analisi e costruzione della reputazione on line: come diventare attraenti per il mondo del lavoro;
  • Trucchi e stratagemmi per attirare aziende ed investitori;
  • Metodi e strategie per promuovere il proprio prodotto nei nuovi mercati internazionali;

Formazione esperienziale tramite la costruzione del proprio brand per la promozione del prodotto artistico;

Brand reputation e Self marketing

  • Modelli di brand reputation;
  • Fondamenti di social media marketing: come aprire e gestire un blog, un canale video o un profilo sui social network;
  • Content management: come scrivere e comunicare con la community;
  • Digital Pr: teoria e tecnica dell’ufficio stampa on line;
  • Il newsmaking: come trasformare la propria promozione in contenuti appetibili per gli old media;
  • I web Magazine: redazione ed editing;

Formazione esperienziale tramite la costruzione del proprio brand per la promozione del prodotto artistico;

Strategie e Modelli della Transmedialita’

  • Differenze tra Trans Media e Cross Media;
  • Progettare ilTransMedia;
  • Transmedia Storytelling: la narrazione sui diversi media e la sua articolazione;
  • Transmedia Storytelling per brand, imprese e istituzioni;
  • Creazione di progetti transmediali: dalla scelta delle piattaforme ‘Spreadable content’ ai casi di ‘audience engagement’;

Laboratorio di costruzione progetto transmediale e inserimento su piattaforme apposite

Tecniche e principi per la realizzazione di un documentario professionale

  • Cenni di storia del documentario: da Robert Flaherty a Michael Moore
  • Il documentario in Italia: dalla scuola di De Martino al cinema di Gianfranco Rosi
  •  I diversi generi del documentario: naturalistico, antropologico, sociale, storico, biografico, reportage, il documentario d’autore
  • La scrittura per il documentario: sceneggiatura, osservazione o interazione con la realtà
  • Zavattini e la teoria del pedinamento della realtà
  • Il  mercato del documentario in Europa, bandi, coproduzioni, etc.
  • Le varie fasi nella realizzazione di un progetto di documentario: sviluppo, preproduzione, produzione, postproduzione, distribuzione
  • La fotografia del reale: specificità delle tecniche di ripresa nel genere documentario
  • Il montaggio del reale. Elementi di teoria del montaggio, dall’analogico al digitale
  • Tecniche specifiche di reportage

Laboratorio di scrittura di un documentario e di  un reportage

Nuovi modelli per il documentario e il reportage nell’era digitale

  • La fotografia del reale nell’era digitale: dalla cinepresa in 16mm alla ripresa con lo smartphone. Come cambia il punto di vista del documentarista
  • Le nuove forme del documentario digitale: il web doc
  • Il documentario nell’era digitale: come cambia il processo produttivo, la regia, la ricerca di materiali di archivio, la distribuzione del documentario

Laboratorio di scrittura di un web-doc

 

Nuovi modelli per il documentario e il reportage nell’era digitale

  • La fotografia del reale nell’era digitale: dalla cinepresa in 16mm alla ripresa con lo smartphone. Come cambia il punto di vista del documentarista
  • Le nuove forme del documentario digitale: il web doc
  • Il documentario nell’era digitale: come cambia il processo produttivo, la regia, la ricerca di materiali di archivio, la distribuzione del documentario

Laboratorio di scrittura di un web-do

Gli Spot

  • Scrivere uno spot aziendale
  • Scrivere uno spot istituzionale
  • Tecniche di ripresa
  • Elementi di fotografia e principi di montaggio

Laboratorio di scrittura di uno spot

I Videoclip

  • Lo storytelling del videoclip
  • Elementi di rapporto tra immagine, muscia e ritmo
  • Scelte stilistiche: fotografia, riprese, montaggio
  • Il digitale, e gli effetti speciali
  • Analisi e comparazione di famosi videoclip

Laboratorio di scrittura di un videoclip

Tecniche di ripresa

  • Dallo storyboard alle riprese;
  • Inquadrature;
  • Movimenti di macchina;
  • La scena;
  • La strumentazione;

Laboratorio ed esercitazioni pratiche di ripresa

ONE MAN BAND. Applicativi, strumenti, metodi e modelli di montaggio e post produzione

  • I principali programmi di montaggio: final cut, Adobe Premiere, Avid;
  • Sonorizzazione e colonna sonora;
  • Doppiaggio e speakeraggio;
  • Color correction;
  • Effetti speciali;
  • Organizzare la produzione e i programmi di montaggio per il web;
  • Convertire i filmati per il web;
  • Tecniche di produzione mutimediale;
  • Le piattaforme di video sharing :da Vimeo a You Tube, passando per Vine;
  • Essere produttore dei propri contenuti;
  • La post-produzione video ( color correction – vfx – 3d animation);
  • La post-produzione audio  montaggio audio – sonorizzazione – mix & master);

Esercitazioni pratiche sui programmi di montaggio e post produzione

LE CANDIDATURE SONO POSSIBILI PER ALTRI:

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

%

PERCENTUALE POSTI ANCORA DISPONIBILI

%

PERCENTUALE DI POSTI ANCORA DISPONIBILI



I DOCENTI DEL CORSO


MARIA MARTINELLI

DOCUMENTARISTA, SCENEGGIATRICE

Professionista del documentario, sceneggiatrice e direttrice di Festival. Vedi profilo completo

ELISA MENEGHETTI

REGISTA

Regista e documentarista. Ha diretto oltre 40 documentari.  Vedi profilo completo

GIULIA MORELLO

VIDEO MAKER E SCRITTRICE

Ideatrice di spot, videoclip documentari. Direttrice artistica di Earth Day Italia Vedi profilo completo

GIULIA MORELLO

VIDEO MAKER E SCRITTRICE

Ideatrice di spot, videoclip documentari. Direttrice artistica di Earth Day Italia Vedi profilo completo

LUCIANO MASSA

ESPERTO COMMUNITY MANAGEMENT

GURU della comunicazione digitale, della pubblicità e dei talent di youtube Vedi profilo completo


compila qui la tua candidatura ( ATTENZIONE! continua solo se sei davvero motivato a frequentare il nostro corso a bologna per circa 5 mesi e mezzo a partire da gennaio 2018)

CLICCA QUI E CONQUISTA IL TUO FUTURO NEL MONDO DEGLI EVENTI E DEL TURISMO