ATTENZIONE!

 NON SI ACCETTANO PIU’ ISCRIZIONI

PER QUESTO CORSO!


CORSO DI ALTA FORMAZIONE

COMPLETAMENTE FINANZIABILE

DAL PROGETTO TORNO SUBITO 2017 DELLA REGIONE LAZIO


AUTORE CINE WEB TV:

con competenze transmediali

e crossmediali



 I VINCITORI DI TORNO SUBITO RICEVONO 600 EURO LORDI AL MESE PER IL TIROCINIO

che può durare dai 3 ai 6 mesi


Obiettivo e finalità del corso

Il corso si propone di formare degli autori capaci di scrivere sia per il cinema che per la tv e il web. Le  più efficaci metodologie di scrittura  verranno insegnate da grandi nomi del panorama nazionale e internazionale. Inoltre, i corsisti acquisiranno modelli innovativi, competenze per progetti transmediali e crossmediali e tecniche dell’ultima generazione, così da diventare  estremamente appetibili per il il settore di riferimento.



Periodo di svolgimento

Da Gennaio  a maggio 2018

Durata complessiva in ore di aula

418

Modalità

Lezioni pomeridiane

 

Sede

Bologna

Attestato riconosciuto

Certificato di partecipazione al corso di Alta Formazione

Stage/tirocinio

Garantito a tutti i partecipanti


I VINCITORI DI TORNO SUBITO EFFETTUERANNO IL TIROCINIO IN LAZIO

 E SE NON HANNO GIA’ TROVATO DOVE FARLO CI PENSEREMO NOI 


IL PROGRAMMA DEL CORSO



GLI STAKEHOLDER

  • Conoscere gli stakeholder del mercato cine,web,tv e il contesto socio culturale di riferimento

AUTORE FORMAT WEB E YOUTUBE

  • Scelta del format per raccontare la propria storia;
  • Come selezionare un team di produzione utilizzando la rete;
  • Individuare il Cliffhanger;
  • Fondamenti di diritto digitale;
  • Studio delle tribu’ presenti in rete, studio delle piattaforme di social network, analisi dei principali case history di web series
  • I web festival nel mondo;
  • Le webseries;
  • Analisi e costruzione della reputazione on line: come diventare attraenti per il mondo del lavoro;
  • Trucchi e stratagemmi per attirare aziende ed investitori;
  • Metodi e strategie per promuovere il proprio prodotto nei nuovi mercati internazionali;

Formazione esperienziale  inerente alla ideazione e alla promozione di un prodotto per youtube

BRAND REPUTATION E SELF MARKETING

  • Modelli di brand reputation;
  • Fondamenti di social media marketing: come aprire e gestire un blog, un canale video o un profilo sui social network;
  • Content management: come scrivere e comunicare con la community;
  • Digital Pr: teoria e tecnica dell?ufficio stampa on line;
  • Il newsmaking: come trasformare la propria promozione in contenuti appetibili per gli?old?media;
  • I web Magazine: redazione ed editing;

Formazione esperienziale tramite la costruzione del proprio brand per la promozione del prodotto artistico;

STRATEGIE E MODELLI DELLA TRANSMEDIALITA’

  • Differenze tra Trans Media e Cross Media;
  • Progettare il?Trans Media;
  • Transmedia Storytelling: la narrazione sui diversi media e la sua articolazione;
  • Transmedia Storytelling per brand, imprese e istituzioni;
  • Creazione di progetti transmediali: dalla scelta delle piattaforme alle tenciche di promozione dei contenuti

Laboratorio di costruzione progetto transmediale e inserimento su piattaforme apposite

AUTORE PER IL CINEMA: il metodo di scrittura e la ricerca dell’idea

  • Cosa è una sceneggiatura e cosa non lo è.Cosa èun idea e cosa non lo è. Cosa è una storia e cosa non lo è.
  • Dall’idea al soggetto.
  • Per chi si sta scrivendo
  • La divisione in atti Impostare una storia: il primo atto L’inciting event;
  • Dare vita al cuore della storia: l’atto secondo;
  • Allestire il gran finale: l’atto terzo;
  • Il conflitto;
  • I colpi di scena;
  • Lo schema delle scene
  • Le componenti di una scena: i personaggi, le scene, l’azione narrativa, i dialoghi;

Laboratorio pratico di scrittura di una sceneggiatura per un film

 


REGOLE GENERALI PER LA SCRITTURA DI PROGRAMMI TV

  • Le regole generali per ideare un buon format in tv;
  • Come scegliere il linguaggio, i tempi, i contenuti adatti a seconda del prodotto e del target di riferimento: educazione, politica, sportivo, informazione, reportage, musicale, reality. PARTE INTRODUTTIVA
  • La scaletta e la scelta degli ospiti

Esercitazione pratica su linguaggio, tempi, contenuti: parte introduttiva

MODELLI SPECIFICI DEI DIVERSI STILI DI PROGRAMMI TV

  • Scrivere un reality
  • Scrivere un programma poliico o di informazione
  • Scrivere un programma di intrattenimento
  • Scrivere un programma di inschiesta
  • Scrivere un programma per bambini e/o ragazzi
  • I formati della scrittura comica televisiva: situation comedy, stand up comedy, sketch comedy, sketch show, comedydrama;
  • Come scrivere un episodio pilota;

Laboratorio di scrittura nei diversi stili di programmi tv

SCRIVERE UN PRODOTTO SERIALE PER LA TV

  • Sceneggiare una fiction Tv;
  • Specifiche e differenze rispetto al prodotto cinematografico
  • Come conquistare e fidelizzare il telespettatore delle fiction
  • Analisi dei modelli vincenti delle fiction italiane
  • I modelli americani

Laboratorio di scrittura di una fiction

TECNICHE DI RIPRESA

  • Argomenti
  • Dallo storyboard alle riprese;
  • Inquadrature;
  • Movimenti di macchina;
  • La scena
  • La strumentazione;

Laboratorio ed esercitazioni pratiche di ripresa

ONE MAN BAND. Applicativi, strumenti, metodi e modelli di montaggio e post produzione

  • I principali programmi di montaggio: final cut, Adobe Premiere, Avid;
  • Sonorizzazione e colonna sonora;
  • Doppiaggio e speakeraggio;
  • Color?correction;
  • Effetti speciali;
  • Organizzare la produzione e i programmi di montaggio per il web;
  • Convertire i filmati per il web;
  • Tecniche di produzione mutimediale;
  • Le piattaforme di video sharing :da Vimeo a You Tube, passando per Vine;
  • Essere produttore dei propri contenuti;
  • La post-produzione video ( color correction – vfx – 3d animation);
  • La post-produzione audio ( montaggio audio – sonorizzazione – mix & master);

Esercitazioni pratiche sui programmi di montaggio e post produzione

LE CANDIDATURE SONO POSSIBILI PER ALTRI:

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)



I DOCENTI DEL CORSO


MARIA MARTINELLI

DOCUMENTARISTA, SCENEGGIATRICE.

Professionista del documentario, sceneggiatrice e direttrice di Festival. Vedi profilo completo

ELISA MENEGHETTI

REGISTA

Regista e documentarista. Ha diretto oltre 40 documentari.  Vedi profilo completo

GUILIA MORELLO

VIDEOMAKER, SCRITTRICE

Ideatrice di spot, videoclip documentari. Direttrice artistica di Earth Day Italia Vedi profilo completo

MAURO UZZEU

SCENEGGIATORE, REGISTA

Scenaggiatore per Sergio Bonelli Editore ( Dilan Dog) REgista di spot televisivi ( Coca Cola…)  Vedi profilo completo

LUCIANO MASSA

ESPERTO COMMUNITY MANAGEMENT

GURU della comunicazione digitale, della pubblicità e dei talent di youtube Vedi profilo completo


%

PERCENTUALE POSTI ANCORA DISPONIBILI


compila qui la tua candidatura ( ATTENZIONE! continua solo se sei davvero motivato a frequentare il nostro corso a bologna per circa 5 mesi e mezzo a partire da gennaio 2018)

CLICCA QUI E CONQUISTA IL TUO FUTURO NEL MONDO DEGLI EVENTI E DEL TURISMO